TAXI – Marco e Riccardo De Gerlando
Leone Delle Spighe, “Leo per gli amici“, svolge il suo lavoro di tassista da 32 anni. Un giorno, apparentemente uguale a tanti altri, vive un’esperienza singolare: accompagna una giovane donna al cimitero e non la vede tornare, così decide di andare a cercarla all’interno e si ritrova … sulla sua tomba. Decide così di raccontare tutto ad un giornalista per entrare nel Guinness dei primati, i fantasmi che accompagna tutti i giorni al cimitero, infatti, sono ormai innumerevoli …
Liberamente tratto da un racconto di Tiziano Sclavi (il creatore di Dylan Dog) e girato in bianco e nero, Taxi è un cortometraggio di circa mezz’ora che conquista con la sua poesia e il velo di tristezza che traspare dai volti di chi, evidentemente, ha ancora qualcosa in sospeso con la vita.
Prodotto da Sanremo Cinema e realizzato dai giovanissimi fratelli Marco e Riccardo De Gerlando, ha vinto anche numerosi premi nazionali e la cosa non stupisce dato che si tratta di un corto ben realizzato, con una buona fotografia, una colonna sonora azzeccata e ottima prova recitativa (la maggior parte degli attori che vi ha partecipato proviene dal teatro). Non si può non provare simpatia per i due protagonisti, soprattutto per Leone con la sua ironia e passione per i sigari. Passione per il fumo che lo accomuna al giornalista: ed è forse questo il vero motivo del loro incontro …
Nonostante il tema trattato non sia tra i più originali, l’alone di mistero e la suspence che regnano fin dal primissimo fotogramma sfociano in un finale inaspettato e sorprendente. Bel prodotto a basso budget. Sotto potete visionarlo suddiviso in tre tempi.
VOTO: 8/10
Directed by: Marco e Riccardo De Gerlando
Produced by: Sanremo Cinema
Original soudtrack: Matteo Tacchi
Starring: Anselmo Nicolino, Luca Pittavino, Paolo Paolino, Maria Grazia Ruggieri