SHAMELESS – Giovanni Bufalini
Oscuro videoclip di 4 minuti circa in cui il regista, Giovanni Bufalini, si posiziona dietro la macchina da presa per plasmare in immagini le atmosfere create dalla canzone dei Minimod. La musica avanza sempre più aggressiva così come sempre più pericolosa diventa la situazione della protagonista, inseguita da un uomo dall’aria minacciosa. La ragazza corre per le strade deserte della città e si imbatte nel concerto del gruppo napoletano, cerca di confondersi, di nascondersi, ma lui è ancora lì che la osserva. Nella mano impugna un martello.
Ma chi è la ragazza e perché quell’uomo la segue? Tutto viene spiegato successivamente, quando la ragazza si ritrova nella sua stanza tra candele e poster ambigui, sui quali appare l’uomo che l’ha seguita. Spesso è necessario andare oltre le apparenze senza giudicare prima di avere tutti gli elementi in mano, nulla è come appare: la povera ragazza disarmata e impaurita si rivelerà (con un colpo di scena) tutt’altro che indifesa.
Bella la canzone, affascinante e coinvolgente la cantante. Giovanni Bufalini giovane e apprezzato regista ha realizzato il video ispirandosi, come lui stesso ammette, al cinema di genere degli anni ’80 con particolare riferimento a John Landis (regista conosciuto sia per film comici e irriverenti come Una poltrona per due che per horror come Un lupo mannaro americano a Londra e Amore all’ultimo morso).
Il video di Bufalini presenta alcuni degli elementi classici del cinema horror ma, al contrario di molti film di genere, il suo è un lavoro che esprime dinamismo, velocità, grinta, come la canzone della band. Gli attori, inoltre, (Chiara Mastalli e Sergio Meogrossi) danno spessore a una pellicola efficacemente d’effetto.
VOTO: 7.5/10
Curiosità
Minimod è una band napoletana attiva dal 1999 che combina l’elettronica con una sana attitudine pop dalle venature rock.
Regia: Giovanni Bufalini
durata: 4:08
categoria: videoclip
genere:horror
cast: chiara mastalli, sergio meogrossi