PREDA – Massimiliano Mattioni
Un cacciatore ha preso di mira la sua preda che corre veloce tra i boschi, è spaventato ma tiene ben piazzato il dito sul grilletto mentre, con il fucile spianato, attende il momento propizio per colpire l’animale. La preda si muove rapidamente, è abile … e il cacciatore lo comprende solo quando i ruoli si sono invertiti.
Preda è un corto-spot contro la caccia, originariamente realizzato per un concorso della Lega Anti Vivisezione. Massimiliano Mattioni ne ha realizzato due versioni, una breve da un minuto e una estesa di quattro minuti e mezzo.
Non ha senso stare qui a scrivere una vera e propria recensione, in quanto si tratta di uno di quei casi in cui l’intenzione travalica la vera e propria “messa in scena” (comunque curata dal punto di vista di regia e montaggio). Non aspettatevi chissà quali trucchi o virtuosismi, la creatura/preda è semplicemente un uomo con una maschera di carnevale (e dopo i titoli di coda saluta pure mentre è alla guida!) che corre per i boschi. Tuttavia, dato l’argomento trattato, vi consiglio di vedere almeno la versione breve.
Proiettato al festival L’invasione degli ultracorti di Roma (terzo classificato nella serata, votazione del pubblico) nell’ aprile 2008 e finalista al Joe D’Amato Horror Festival 2008 di Marina di Pietrasanta (LU) nel luglio 2008.
VOTO: 6/10
Interpreti: Simone Rossi, Simone Vincenzi
Soggetto e sceneggiatura: Massimiliano Mattioni
Musiche, audio e colonna sonora: Massimiliano Mattioni
Produzione: Silos Production (Massimiliano Mattioni, Simone Vincenzi, Simone Rossi, Luigi Mazzocchi)
Formato originale: Mini DV
Durata: 4′ 25”
Italia, 2007
Contatti
Web: www.silosproduction.com
E-mail: massimiliano.mattioni@silosproduction.com