PORTRAITS – Claudio Dezi
Un telefono che squilla. Una ragazza si sveglia, nottetempo, nel suo letto … risponde. Dalla cornetta provengono solo lontane e indistinte voci. La donna cerca di rimettersi a dormire, ma viene svegliata di continuo dagli squilli del telefono, e da una presenza sconosciuta che corre, a piccoli passi, per le stanze della casa. La notte sembrerà non finire mai.
Portraits ci porta a essere testimoni di una notte d’orrore e d’ansia. Una notte pervasa da un senso di morte e di complesso di colpa vissuta dalla ragazza protagonista, Simona Carnevale, unica attrice dell’opera di Claudio Dezi.
Il corto si porta dietro tutta una serie, ormai tradizionale, di film (più o meno riusciti) in cui l’apparecchio telefonico diventa porta dimensionale che dà facile sfogo alle vendette di spiriti malvagi e morti in cerca di vendetta; ma Dezi non sovraccarica la cosa, e l’ispirazione non diventa blando ricalco ma curata eredità, compiaciuta successione.
Simona Carnevale non deve proprio essere alla sua prima esperienza recitativa, e lo dimostra affrontando più che dignitosamente un personaggio molto difficile da interpretare e che, tra l’altro, è l’unico in scena per tutta la durata del lavoro. Simona disegna sul suo volto smorfie di una follia esplosa, ma disconosciuta, senza cadere nel caricaturale, supportata dalle inquadrature fredde e composte di Claudio Dezi.
Il corto mantiene un ritmo unico, dall’inizio alla fine, ma non annoia o stanca, perché è un ritmo organico, quello che l’autore è riuscito a riportare nelle varie fasi: dalla scrittura, al girato, al montaggio. Probabilmente una fotografia leggermente più curata avrebbe valorizzato ancora di più il lavoro dell’intero team che và comunque apprezzato. Mentre attendiamo di vedere altri sviluppi delle produzioni filmiche di Settore KZK, possiamo gustarci questo buon lavoro.
VOTO: 7/10
Una produzione Settore KZK 2005
Scritto e diretto da Claudio Dezi
Con Simona Carnevale
Fotografia Emilio Altobelli
Montaggio Emilio Altobelli, Claudio Dezi
Effetti Sonori Claudio Dezi
Scene Pino Alturo
Operatore Claudio Dezi
Durata: 10 min