LA FABBRICA DEI VOLTI NOTI – Riccardo Papa
Una ragazza vestita di bianco vaga tra le strade di una città che sembra abbandonata (a se stessa), appendendo foto di un personaggio senza volto (invisibile al mondo). Il candore del suo vestito viene oscurato da un’ombra, un maggiordomo dalle fattezze di Lerch che viene a prenderla per portarla a una cena … dove lei sarà il piatto forte.
Arrivati al loft, bizzarri individui affollano un tavolo, un girotondo di posticce figure che trasfigurano figure storiche dell’immaginario e non, partendo dal sosia di Andy Warhol sino ad arrivare a babbo natale. Il teatrino si compone e decompone di fronte alla ragazza che osserva e commenta, lasciando giudicare gli spettatori/carnefici tra loro mentre la follia dilaga e il volto sulla foto assume dei contorni.
Riccardo Papa è fautore di un cinema sperimentale, abbiamo già avuto modo di apprezzarlo in LACRIMA DI LUNA, figlio di un immaginario pop-pulp (omaggiato abbondantemente in questo cortometraggio) dalle radici ben salde ma non troppo ancorate nell’alcova del cinema indipendente italiano. Il regista getta figure cardine dell’iconografia mondiale di fronte alla telecamera, ne enfatizza e parodizza le movenze schizzandoli fuori dalla mente di un matto, lascia correr la loro acredine nel circolo chiuso di una sala da pranzo e li lascia divorare a vicenda. Stavolta i freak vincono. Stavolta il popolino ride. Stavolta ci si illude di avere lo scettro in pugno.
Gli attori enfatizzano i loro caratteri-simbolo sino a tramutarli in macchiette, ottima la prova di Antonio Calamonici così come quella del resto del cast (Miriana Raschillà, Stefano Fregni, Emanuele Giorgi, Ivan Giambirtone, Roberta Stellato), mai misurata (volontariamente) e gigionesca quanto basta. LA FABBRICA DEI VOLTI NOTI, supportato dalla vigorosa Ultimo Piano, sperimenta e gioca con i miti, si fregia di un’ottima fotografia e si snoda attraverso lidi inesplorati del cinema. Oltre la video-art.
VOTO: 7/10
Regia: Riccardo Papa
Cast: Miriana Raschillà, Stefano Fregni, Antonio Calamonici, Emanuele Giorgi, Ivan Giambirtone, Roberta Stellato
Produzione: Ultimo Piano (www.ultimopiano.it)
Italia, 2011