LA COLLINA – Angelo Stramaglia
Girato dalla scuola d’arte cinematografica di Genova nel 2006 con regista Angelo Stramaglia, il corto ci mostra come non sempre l’orrore è negli splatter, nei paletti infilati nel cuore o negli schizzi di sangue, spesso è facile trovarlo nella mente e nel cuore della gente che ci circonda, nelle persone a noi vicine, che ci dovrebbero voler bene. Ed ecco che ci troviamo testimoni di un’esecuzione in piena regola. I protagonisti di questo corto sono un boss ed un affiliato giovane inesperto.
Tanto inesperto da sbagliare, e chi sbaglia paga. Il boss in persona si prende questo compito, malgrado sia affezionato al ragazzo, per lui è come un figlio. Il boss decide di fare al ragazzo un ultimo regalo, lo porta sulla collina dei suoi sogni, un posto bello isolato senza spazio, senza tempo. Dopo l’ultima lezione di vita, l’ uomo spara al ragazzo e lo abbandona lì sulla collina che il ragazzo stesso chiama Paradiso.
LA COLLINA è senz’altro un esercizio scolastico ma mostra anche un gran lavoro svolto in fase di preparazione. I dialoghi sono poco originali e presentano diversi luoghi comuni, tuttavia è palese che vi è stato impegno nel creare questo lavoro, infatti emerge una certa competenza ed è evidente lo studio presente dietro ogni pausa, ogni sospiro. Il regista voleva probabilmente commuovere e riesce nell’intento, malgrado alcune eccessive cadute nella finzione dovute più che altro all’attore protagonista non ancora maturo artisticamente.
Ai lati positivi va aggiunta una fotografia meravigliosa, la scelta di uno spazio infinito e la colonna sonora intensa “Everything burns” che sicuramente contribuiscono a rendere questo corto un lavoro riuscito.
VOTO: 7/10
Regia: Angelo Stramaglia
Cast: Mino Stancati, Jacopo Troiani, Salvatore Orfeo
Italia, 2006