IL CAPPELLINO – Giuseppe Marco Albano
Clara, una bambina di 9 anni, e il suo primo giorno di scuola dopo diversi mesi di assenza. A farle compagnia un cappellino nuovo, acquistato da sua madre per l’occasione, e tutto l’affetto dei suoi genitori, i suoi compagni, i suoi concittadini.
Cortometraggio emozionante, che affronta un tema delicato e purtroppo attuale: l’infanzia rubata ad una bambina da una grave malattia e i segni che – interiormente ed esteriormente – ha lasciato.
Rimasta senza capelli, Clara accetta di tornare a scuola solo se con il capo celato da un cappello. Il sole splende e nel suo piccolo paese, presumibilmente del sud Italia, tutto sembra procedere come al solito, ma in realtà tutti sono catturati dal suo ritorno alla “normalità”. Quella normalità fatta di compiti in classe, di risate con i suoi compagni, di una passeggiata con i suoi genitori. Poter andare a scuola o riuscire ad accarezzare un cagnolino incontrato per strada non dovrebbero rappresentare eventi straordinari per una bambina di soli 9 anni.
La piccola Clara, sorridente e quasi impaurita da ciò che potrebbe trovare al di fuori di casa sua, è l’indiscussa protagonista di ciò che avviene intorno a lei, in una sequenza di immagini che non possono non commuovere. Seppur l’idea non sia tra le più originali, il corto è ben realizzato e riesce a trasmettere quel senso di impotenza, di rabbia e poi di speranza che si prova di fronte a una storia di questo tipo.
Splendida colonna sonora e ottima sincronia immagini-musica.
VOTO: 8.5/10
Directed by: Giuseppe Marco Albano
Written by: Giuseppe Marco Albano, Carla Marcialis
Original soundtrack: Danilo Caposeno
Produced by: Basiliciak
Starring: Aurora Di Giorgio, Regina Orioli, Antonella Genga, Lucio Mantanaro