Through the Black Hole » IL BACIO DELLA PANTERA – Giorgio Moroder

IL BACIO DELLA PANTERA – Giorgio Moroder

Written by Domiziano Christopharo

Il bacio della pantera (Cat People) è un film horror del 1942 prodotto dal mitico e prolifico Val Lewton e diretto dal maestro del brivido Jacques Tourneur. Nel 1993 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti poiché “culturalmente, storicamente o esteticamente importante”.

Il bacio della pantera ebbe un sequel nel 1944, Il giardino delle streghe (The Curse of the Cat People) e nel 1982 uscì un remake diretto da Paul Schrader nel quale recitano Nastassja Kinski e Malcolm McDowell. Ci concentreremo su quest’ultimo film. Il suo regista, Paul Schrader, è considerato uno dei registi e sceneggiatori cardine della New Hollywood. I film da lui scritti e diretti narrano della solitudine, della colpa e della redenzione.

Tra i cineasti che hanno avuto su di lui un’influenza diretta figurano registi come Robert Bresson, Yasujiro Ozu e Carl Theodor Dreyer cui dedicherà la sua tesi di laurea, poi pubblicata con il titolo di Il trascendente nel cinema: Ozu, Bresson, Dreyer nel 1972. Una curiosità: Il bacio della pantera è l’unica incursione nel fantastico/horror di questo regista, ma nel 2004 fu chiamato a dirigere il prequel del celebre L’esorcista di William Friedkin, intitolato Dominion: Prequel to the Exorcist. Terminate le riprese, i dirigenti della casa di produzione rifiutano il film, ritenendolo poco commerciale e facendolo uscire direttamente in DVD.

Schrader, con la sua equipe di sceneggiatori, lavora molto sulle caratterizzazioni dei personaggi (tutti piuttosto tristi e, a loro modo, dannati e infelici). In particolare abbiamo due uomini/pantera molto diversi tra loro: uno è sanguinario e privo di scrupoli, l’altra resta sanguinaria, ma ha una sua coscienza ed è innamorata del protagonista. Quest’ultimo è un trentaquattrenne ancora alla ricerca del vero amore che finisce per innamorarsi della persona sbagliata. Finale bellissimo, intriso di un’innegabile vena poetica/malinconica, che sottolinea l’impossibilità di cambiare, nonostante l’impegno dei coinvolti, il destino e la natura delle persone. Schrader omaggia una delle sequenze più celebri del film originale, con la protagonista che sente solo il verso della pantera, ma senza mostrarcela mai.

Nota di particolare merito va al film per la colonna sonora composta da Giorgio Moroder. Il tema musicale, Cat People (Putting Out Fire), interpretato da David Bowie, è stato scritto da Moroder (musica) e dallo stesso Bowie (testi). Sia l’una che l’altro sono stati candidati ai Golden Globe 1983. David Bowie è un musicista che non ha mai disdegnato il coinvolgimento in pellicole horror/fantasy (Miriam si sveglia a mezzanotte, Labyrinth, L’uomo che cadde sulla terra) e meriterà un capitolo a parte in questa rubrica!

È possibile ascoltare il tema qui.

Add a comment

No Replies

Feel free to leave a reply using the form below!


Leave a Reply