HYDROGENE – Donato Arcella
Un frenetico girovagare inquadrato dalle luci artificiali della notte, il battito del cuore mentre ci si perde nell’oscurità e il bluastro del metallo si riflette sulla propria pelle. Binari ferroviari vuoti, panchine prive di anime in attesa, sottopassaggi affrescati di murales irrequieti e lacrime nascoste dalle urla.
Hydrogene è il video della song dei partenopei Mustywig “Hydrogene Cyanide”, datata 2010, diretto dallo sperimentale Donato Arcella (Nero, Still Leven) che, anche qui, mescola la sua estrazione video-art con pulsioni frenetiche dei suburbs, raccogliendo volti giovani per incastonarli nel freddo di una notte apparentemente decisiva per il loro destino. Arcella gioca con i colori, contrapponendo fredde luci artificiali (ricolme di insetti) ai colori dei capelli, degli occhi e degli oggetti delle protagoniste, mantiene un ritmo (di montaggio) ossessivo e sembra quasi voler rendere la musica funzionale alle immagini e non viceversa.
La musica dei Mustywig, una sorta di hardcore sperimentale, sospinge le immagini con gusto, lasciando sprofondare le protagoniste nella notte bolognesi, dove è stato girato il video. Mentre la periferia dormiva, il ritmo dei Mustywig riempiva i silenzi.