FICHES – Marco di Gerlando
Un corto brevissimo dalla sinossi altrettanto breve: due uomini, una pistola, delle fiches. Parte la roulette russa, inevitabilmente uno dei due muore.
FICHES è realizzato bene, girato e montato egregiamente, pulito e dalla precisa fotografia, peccato che concretamente non dica nulla. Malgrado lo scorrere della pellicola possieda cadenze ritmate, atte ad arricchire il corto di suspance, la macchina che si sposta sull’attore mascherato ci rivela già dai primi frame tutto ciò che sta per succedere. Anche se il lavoro di Marco di Gerlando possiede un sottotesto con un messaggio serio, questo ci viene presentato senza alcuna illuminazione. Chi gioca d’azzardo gioca contro se stesso ed è destinato a uscirne sconfitto. Non mi spiego perché Di Gerlando abbia deciso di trasmettere questo messaggio con così poca originalità, mostrando un soggetto frutto di indolenza e trascuratezza generale.
Il corto (bruciato dai primissimi secondi) si regge con una minima linea di tensione che si trascina sino all’inevitabile, conosciuto, finale. La pozza di sangue convince poco, così come l’espressione di sorpresa dell’attore. Marco Di Gerlando ha una corposa gavetta alle spalle, diversi lavori pregevoli ed è questo tipo di anima che desideriamo trovare nuovamente in futuro.
VOTO: 4/10
REGIA: Marco Di Gerlando
ATTORI PRINCIPALI:Francesco Lattero, Gennaro Lattero, Simone Caridi
SCENEGGIATURA: Marco Di Gerlando
FOTOGRAFIA:Simone Caridi
MONTAGGIO: Marco Di Gerlando