FAIRY – Christian Bisceglia e Ascanio Malgarini
Ogni bambino conosce il destino dei propri dentini: una volta caduti, la fata Dentina verrà a reclamarli lasciando in cambio qualche moneta. Ma cosa succede se, invece di questa fata, a desiderare dei denti nuovi sia qualcun altro?
Fairy, nuova serie horror che verrà trasmessa da Sky Fantasy, è stata presentata, con la sua puntata pilota, la sera della premiazione del Fantasy Horror Award 2010. Protagonista di questo episodio zero è la favola della fata dentina, colei che porta soldi ai bambini in cambio dei loro denti da latte, ma realizzata in toni foschi e angoscianti. Ciò che è solo un gioco e un modo per aiutare i bambini a rendere meno traumatico questo passaggio, diventa un incubo a occhi aperti per una mamma e la sua bimba. Le due, da poco trasferitesi a Roma dagli Stati Uniti, vivono in una casa dove, diversi anni prima, si era consumata una tragedia familiare non ancora risolta nonostante la morte di tutti i suoi protagonisti: c’è uno spirito che reclama la sua consolazione …
Nonostante l’idea di fondo non sia tra le più originali, Fairy è ben realizzato: riesce a mantenere alti l’interesse e soprattutto la suspence, disseminando indizi fino al finale. Anche l’argomento toccato – il mondo puro e ingenuo dell’infanzia – unito all’istinto di protezione che ogni genitore prova nei confronti dei propri figli, gioca un ruolo determinante. Ci si augura di poter vedere altre puntate di questa serie che ha incuriosito tutti e che promette di essere un prodotto valido, come da tempo non vengono realizzati nel panorama horror.