CIRCE – “Circe”
Circe è un side-project degli islandesi Sigur Ros, una costola momentaneamente separatasi per comporre la colonna sonora di un documentario della BBC sulla storia del circo, da cui il titolo della band e del disco.
Bassista (Georg Holm) e batterista (Orri Páll Dýrason) della band islandese uniscono le forze con Hilmar Örn Hilmarsson e Kjartan Holm, per comporre oltre settanta minuti di musica che devono accompagnare immagini ricche di pathos ma anche velate da un certo senso di precarietà e tristezza, come un pagliaccio il cui trucco è rigato da una lacrima. Circe in parte richiama le atmosfere dei Sigur Ros e le arricchisce con sonorità più care ai Mogwai di Les Revenants, in un pattern dal sapore ambient e post-rock.
Registrato con il supporto del South Iceland Chamber Choir, Circe è un eccellente esempio di come le suggestioni in musica possono essere trasmesse tramite poche ma ricercate note.
Tracklist
01. Ladies And Gentlemen, Boys And Girls
02. Lila
03. Hyperbole
04. Torture
05. The Eternal Feminine
06. The Crown Of Creation
07. TKO
08. Filaphilia (A Tribute To Siggi Armann)
09. To Boris With Love
10. Liquid Bread & Circuses
11. Salire
12. Breakfast In The Himalayas
13. Wirewalker
14. Epilogue
Tag:ambient, bbc documentario circo, circe, colonna sonora circo, colonna sonora documentario, post rock, progetto parallelo sigur ros, side project sigur ros