ASSASSIN’S CREED 3 – Lorne Balfe
Spesso le colonne sonore dei videogiochi non vengono considerate con il giusto livello di attenzione che dovrebbero, e il compositore Lorne Balfe sembra volerlo urlare a squarciagola con la splendida soundtrack dell’altrettanto valido videogame Assassin’s creed 3.
Insieme al fido Jesper Kyd, già autore della colonna sonora di Assassin’s Creed: Revelations, Balfe ricrea atmosfere drammatiche e magniloquenti, venate di atmosfere orientaleggianti, siglando un lavoro che avrebbe fatto faville anche (appunto) in un film. Basta ascoltare l’epica “Temple Secrets” o la battagliera “Main theme variation” per entrare in un mondo fatto di spie, segreti e omicidi, dove atmosfere assolate non riescono a coprire la desolazione dell’aridità delle anime.
Le atmosfere orientali di “The symbol”, il triste incedere di “Connor’s life” o il crescendo di “Connor’s story” completano un tappeto musicale che vi accompagnerà nella vicenda prodotta dalla Ubisoft, insinuandovi tra le intricate trame che vedono Desmond tentare di evitare un cataclisma solare.