DAL DECIMO PIANO ALL’INFERNO – Flavio Artusi
Un gruppetto di persone sta fuggendo da un terribile assalto di zombies, l’unica via di fuga è un’ascensore che può portarli sino alla salvezza. Durante la discesa però uno di loro si rivela infetto e la scelta se continuare a trascinarlo dietro o ucciderlo subito porta il gruppo ad una drammatica sequela di eventi che li trascina in basso … sino all’inferno.
Claustrofobico cortometraggio diretto da Flavio Artusi, esempio di pellicola dove i mezzi a disposizione sono utilizzati al massimo compiendo opportune scelte: il budget non è sufficiente per avere un dignitoso make-up? Si sceglie di non mostrare mai le creature, utilizzando soggettive (che ricordano La Casa di Sam Raimi) al ralenty.
Non si vuole rischiare di proporre scenografie incoerenti con il contesto? Si racchiudono le scene in pochissime locations, sfruttandole al meglio. Dal decimo piano all’inferno presenta pochi eventi mostrati in maniera serrata, non lasciando mai scemare il ritmo e sfruttando riprese da diverse angolazioni per accentuarne la frenesia. Buoni la prova dell’intero cast ed il lavoro di montaggio, specialmente nella scena in cui salta la luce all’interno dell’ascensore.
Vincitore del Premio del pubblico al PesarHorrorFest 2008.
VOTO: 6.5/10
Regia: Flavio Artusi
Sceneggiatura: Christian Massa
Soggetto: Christian Massa