LEI HA LA CHIAVE – Zombiekiara
Non capita tutti i giorni di imbattersi in un cortometraggio nel quale sceneggiatura, regia, interpretazione, make-up, effetti speciali e post-produzione sono curati tutti dalla stessa persona. Si tratta di una ragazza camaleontica che ha scelto lo pseudonimo di Zombiekiara e ha un canale su Youtube dove pubblica video decisamente diversi da Lei ha la chiave, improntati sulla comicità e sul sarcasmo, nei quali la parola d’ordine è ridere.
A quanto pare Zombiekiara può vantare un certo talento anche quando si tratta di horror. Lei ha la chiave, che ha partecipato al The Reign of Horror Short Movie Forum Award 2011, è un lavoro sorprendente: supera nettamente la qualità media di un qualsiasi corto amatoriale, gli effetti speciali e il trucco sono ben realizzati e la stessa cura viene messa anche nella regia, nel montaggio e nella recitazione.
Il film indaga sul confine tra incubo e realtà, sulle manifestazioni del male che è dentro di noi, ma lo fa in maniera assolutamente simbolica: forse una narrazione più solida e meno allegorica avrebbe aiutato il cortometraggio. È doveroso sottolineare, tra gli aspetti più meritevoli, il monologo iniziale, l’uso di luci ed ombre nella fotografia e le scelte nel montaggio: niente male per una principiante.
Ci troviamo di fronte ad una buona dose di impegno e ad una bravura indiscutibile, soprattutto in considerazione del fatto che tutto quanto è homemade. Sicuramente in futuro Zombiekiara potrebbe riservarci gradite sorprese.
VOTO: 6.5/10
Regia: ZombieKiara
Cast: ZombieKiara
Italia, 2011