DYLAN DOG, LA MORTE PUTTANA – Intervista a DENIS FRISON
Da qualche mese, s’è fatta strada, graffiando con le unghie consunte nel polveroso terreno di forum specializzati e pagine di social network, la notizia della messa in cantiere del “fan film” su Dylan Dog. Proprio a pochi mesi di distanza dall’uscita di quella boiata di adattamento americano, Dead of the Night, di cui abbiamo parlato [male], leggere che nel sottobosco underground italiano qualcuno ha deciso di prendere in mano la situazione, di certo mette di buonumore. Se poi le foto distribuite riescono ad emanare rispetto e credibilità, già il gioco è fatto per metà.
Rimane da chiarire la storia che si nasconde dietro a questo titolo [a dire il vero forse un po’ fuori luogo], Dylan Dog – La morte puttana, che ricalca un verso di una delle tante ballate sulla [per la] morte scritte da Tiziano Sclavi sulle pagine dylaniate.
Ebbene, gli autori del corto non vogliono ancora far trapelare troppo. Nulla si sa a riguardo della trama, anche dalle dichiarazioni dovrebbe scatenarsi davvero un bell’inferno, visto che le vicende ingloberanno oltre a Dylan e a Groucho, anche Francesco Dellamorte [guardiano di cimitero, primo personaggio inventato da Tiziano Sclavi come protagonista di fumetto seriale horror, poi svirgolato in Dylan, e straordinario protagonista del romanzo dello stesso autore, nonché dell’indimenticabile Dellamorte Dellamore di Michele Soavi, 1994, basato sullo stesso romanzo], l’ispettore Bloch e madame Trelkovsky [per chi non sappia esattamente di cosa/chi stiamo parlando, consigliamo vivamente di correre ai ripari, tra le pagine del fumetto].
Altra notizia, a doppiare il personaggio di Francesco Dellamorte, nientemeno che Roberto Pedicini, voce ufficiale [italiana] del personaggio nel film di Soavi, che nonostante i suoi grandi impegni non si è sentito di girare le spalle ad un ritorno di fiamma così appassionato.
Insomma di carne sul fuoco sembra ce ne sia abbastanza. Il regista e autore, Denis Frison [interprete anche del personaggio protagonista], non sembra volersi scucire più di tanto… Noi abbiamo provato a farlo sbottonare, ma molte cose restano ancora in ombra. Vi terremo aggiornati.
[Luca Ruocco]: Come nasce il progetto di un cortometraggio o fan film su Dylan Dog?
[Denis Frison]: Nasce dalla voglia di rendere un omaggio a qualcosa che ti ha regalato emozioni e quant’altro e dal desiderio di vedere un qualcosa di irreale… diventare reale. Infatti moltissimi “fan film” esistono già su molti personaggi dei fumetti.
[LR]: Le prime voci sulla realizzazione del tuo “Dylan Dog – La morte puttana” cominciano a circolare pochi mesi prima dell’uscita italiana del film [adattamento USA] su Dylan. Quanto il periodo è stato scelto appositamente? O è solo un caso?
[DS]: Solamente un caso, infatti sebbene il nostro sia un progetto amatoriale e senza fini di lucro, e quindi solamente un omaggio ai fans da parte di altri fans…. aspetteremo l’uscita del film ufficiale per il rispetto che giustamente meritano gli aventi i diritti, anzi, ricordiamo a tutti che il film ufficiale è proprio quello.
[LR]: Quanto del Dylan Dog “ufficiale” ritroveremo in questo Fan Film?
[DS]: Io spero molto. Nelle nostre possibilità ce la stiamo mettendo tutta… posso dire solo questo, il resto dovranno dirlo i fans. Ma tenendo sempre conto che è un “fan film” e quindi non si può pretendere di vedere un film girato da professionisti del settore!
[LR]: Mettendoti a lavorare sulla trasposizione filmica di uno dei personaggi più amati, fra i protagonisti delle nuvole parlanti italiane, pensi di essere al sicuro dai fiumi di critiche che, solitamente, seguono a questo genere di esperimenti filmici?
[DS]: Giuda Ballerino, no! Saremo invasi da critiche, ma io scaricherò tutta la colpa su Groucho!
[LR]: Tu firmi la regia, e interpreti Dylan. E’ tua anche la sceneggiatura?
[DS]: Si, io ho creato la sceneggiatura iniziale ma, andando avanti, io e Walter [l'attore che nel corto interpreta il personaggio di Groucho, ndr] ci siamo resi conto che il progetto si stava ampliando e così insieme abbiamo pensato a delle modifiche e delle aggiunte per completare la trama.
[LR]: Il film prende spunto da qualche avventura pubblicata negli albi a fumetto, o è una storia inedita ideata completamente da te?
[DS]: La storia è assolutamente inedita, tutta farina del nostro sacco, io e Walter ci auguriamo che sia al livello di una sceneggiatura bonelliana, ma anche in questo caso, saranno i fans ad avere l’ultima parola in merito. Tutto quello che stiamo facendo è per loro!
[LR]: Come ci si sente a vestire i panni dell’Indagatore dell’Incubo?
[DS]: All’inizio ci si sente una dannata responsabilità addosso… Poi rimane solo la voce di uno che spara battute a raffica.
[LR]: Quando pensi sarà possibile vedere “Dylan Dog – La morte puttana”?
[DS]: Mi è difficile rispondere con esattezza….ma sicuramente nel 2011… e sicuramente non prima del film ufficiale.