DISTRICT 9 (Shortmovie) – Neill Blomkamp
Innumerevoli sono i film dedicati al tema degli alieni giunti in visita o pronti a invadere la terra. A partire dallo scenario prospettato negli anni ’50 sullo stile de Gli alieni sono atterrati a quello degli anni ’80 con E.T., passando attraverso il filone seguito negli anni ’90 sulla scorta di Independance Day, arrivando fino ai giorni nostri con District 9.
Ormai sappiamo l’enorme successo raccolto dal lungometraggio DISTRICT 9, ma occorre ricordare come tutto abbia avuto inizio con questo corto diretto da Neill Blomkamp.
La storia si svolge in Sud Africa nel 1990. Filmato in stile documentaristico, DISTRICT 9 racconta la vicenda di alcuni alieni piombati improvvisamente sulla terra. Le loro astronavi restano sospese sui cieli della città, mentre gli alieni si stabiliscono nelle bidonvilles di Johannesburg, vivendo come accattoni allo sbando. Naturalmente gli esseri umani, vedendoli vivere al pari di scarafaggi, non riservano loro quello che si potrebbe dire un cordiale benvenuto, ma d’altronde nemmeno gli alieni sono arrivati per stabilirsi sulla terra, sono rimasti semplicemente bloccati.
La versione lungometraggio prevedeva la storia di un personaggio che scopre il segreto della tecnologia degli alieni diventando poi egli stesso uno di loro, ma questo cortometraggio è sostanzialmente una descrizione documentaristica dell’arrivo degli alieni, delle loro violenze sugli umani e di come vivano ai margini della società come rifiuti … “umani”.
Il corto ricalca sostanzialmente la stessa linea del lungometraggio, a parte le differenze nella fisionomia degli alieni e il peso che viene dato nel seguire le vicende della polizia locale che tenta di risolvere la situazione, dispensando opinioni sulla presenza degli alieni sulla terra e i problemi che ne derivano. Se avete visto District 9 sarà sicuramente interessante vedere questa sorta di prequel, come sbirciare il bozzetto di un’opera finita. Ma anche se non avete visto il film, la visione del corto è altamente consigliata. Se riuscirete a sopportare i primi 30 minuti di camera tremolante, vi piacerà.
VOTO: 9/10
Director: Neill Blomkamp