XIX edizione del CORTO IMOLA FESTIVAL
La diciannovesima edizione del Corto Imola Festival si svolgerà dal 5 al 9 dicembre 2012. Due sono le principali novità che caratterizzeranno questa nuova edizione diretta da Franco Calandrini con la collaborazione organizzativa di Start Produzioni e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola, col contributo della Regione Emilia Romagna: il ritorno alla sede storia “Il Teatro Ebe Stignani” e il Concorso Internazionale Cortometraggi.
CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
Il Concorso presenterà il meglio della più recente produzione cinematografica internazionale in formato corto, con ben oltre 400 film iscritti alle selezioni del festival. Tre le categorie fiction animazione documentari. con tre premi distinti di 1.000€ l’uno. Due le giurie al lavoro per i 33 cortometraggi selezionati, per un totale di dieci ore: la giuria del Concorso Cortometraggi Fiction e Animazione è composta dalla sceneggiatrice e regista Tania Pedroni, dal pittore e scrittore Davide Reviati e dal regista ed autore Werther Germondari; per il Concorso Internazionale Cortometraggi Documentari nasce la collaborazione con DER – Documentaristi Emiliano Romagnoli – e si istituisce una giuria DER nell’assegnazione del premio, formata da Enza Negroni, presidente DER e documentarista e dagli autori documentaristi Giangiacomo De Stefano e Danilo Caracciolo.
CELEBRAZIONE RAINER WERNER FASSBINDER
Rainer Werner Fassbinder (1945-1982) con la sua colossale opera, composta da ben 40 film, una trentina di allestimenti per il teatro di commedie proprie e altrui e svariati lavori per la televisione, è uno degli esponenti di primo piano del Nuovo cinema tedesco degli anni ’60-’70. Corto Imola Festival ricorda i trent’anni dalla prematura scomparsa del grande Maestro presentando tre suoi capolavori: Le lacrime amare di Petra Von Kant (1972), Il matrimonio di Maria Braun (1979) e il suo ultimo canto d’amore e morte, Querelle de Brest (1982).
OMAGGIO – IL CINEMA LOW COST SPAGNOLO
Già battezzata da giornalisti e da critici cinematografici come Cine Low Cost o Cine de Guerrilla, questa nuovissima tendenza del cinema iberico nasce dal clamore suscitato in patria da alcuni film a basso costo e a forte vocazione autoriale. Film in tempo di crisi e in piena era digitale. Stiamo assistendo alla nascita di un nuovo cinema, digitale, necessariamente low cost, sperimentale e curioso, promotore di nuove strategie produttive e distributive. Corto Imola Festival presenterà in anteprima nazionale alcune delle opere più interessanti di questa nuova corrente, come l’onirico El señor e il surreale Dispongo de Barcos, entrambi del noto autore teatrale Juan Cavestany, o Diamond Flash, allucinante opera prima del regista e disegnatore di fumetti Carlos Vermut.