WHAT IS LEFT? – Gustav Hofer, Luca Ragazzi
Un corteo come un enorme essere che si insinua dentro i luoghi della politica, manifestazioni pubbliche dove voci di protesta tuonano fiere ed esultanti, cori indignati che si mescolano a brusii di approvazione, parole scambiate senza filtri per cercare di digerire un malessere. Che cosa è rimasto della sinistra italiana?
Questa è la domanda che Gustav Hofer e Luca Ragazzi si pongono mentre vacillano tra la voce del popolo e quella dei politicanti, tra coloro che subiscono le scelte e quelli che le promuovono. Momenti di discussione tra quattro mura e altri di confronto sul patibolo, un insieme di voci che compongono questo documentario, What is left?, titolo del (fanta)quiz che vede susseguirsi ironicamente una sfilza di domande al vetriolo, caricature di un malessere quotidiano.
Il pensiero di Hofer e Ragazzi si snoda attraverso momenti precisi della politica, tendenzialmente legati al mondo della sinistra italiana ma fondamentalmente poggiati su un clima di tensione politico (inter)nazionale, passando dalla (obbligatoria e forzata) risalita di Giorgio Napolitano alle primarie del Pd, il tutto con un modo eloquentemente ironico di presentare un buco culturale capace di inghiottire la sanità mentale degli italiani (e non).
What is left? resterà negli annali come un document(ari)o emblematico di un naufragio politico con pochi precedenti nella storia, causa e simbolo di un presente quanto mai immerso nella foschia di un linguaggio assolutamente incomprensibile … quello urlato in piazza da chi dovrebbe essere portavoce del popolo.