WAR MIND – Eugenio Piccinelli
Un gruppo di soldati è intento a far la guardia a quello che chiamano ‘il bambino’, qualcosa di cui sin dall’inizio si percepisce la spaventosa e animalesca entità. Mentre i soldati sono intenti a giocare a carte e a bere, un gruppo di soldati nemici fa irruzione nel campo compiendo una strage, ma proprio in quel momento ’il bambino’ riesce a rompere i catenacci che lo immobilizzano facendo la sua comparsa: si tratta di un orribile e assetato vampiro …
Questa opera prima della OZTV Production (nata dalla collaborazione di Eugenio Piccinelli e Paolo Corridore) mostra una buona competenza da parte del regista Piccinelli nel concepire il montaggio e il ritmo dell’azione. La trama è semplice ma nei sei minuti e mezzo del cortometraggio viene sviluppata secondo tempistiche efficaci con scene decise e mirate, che precipitano verso un ottimo finale.
La recitazione è forse il punto debole del lavoro, e questa è quasi una costante dei lavori di questo tipo: nel rendere ‘sporco’ il dialogo di consumati soldati, si scade un po’ nella forzatura; i dialoghi convincono poco, anche se Paolo Corridore rientra sufficientemente nei livelli di guardia, sia per la parte cucitagli addosso, che per l’aspetto recitativo.
Punto di forza dell’opera risulta senza dubbio la resa dell’azione: la sparatoria nella caserma è ottima, molti film italiani degli anni ’70 non erano in grado di risultare realisti nemmeno la metà di quanto viene mostrato qui dentro. Gli effetti speciali realizzati da uno degli attori (Riccardo Montella) che collabora anche alla produzione esecutiva, sono degni di nota non solo per la scena della sparatoria: il vampiro viene disegnato seguendo la concezione più moderna, con la fronte corrucciata e venosa (il vampiro tipico di Coppola, Rodriguez e Buffy, per rendere l’idea). Il sopracitato finale ricorda vagamente un altro splendido finale famoso, ma non vogliamo togliervi la sorpresa.
Regia: Eugenio Piccinelli
Cast: Paolo Corridore, Eugenio Piccinelli, Riccardo Montella, Graziano Piccinelli
Sceneggiatura: Eugenio Piccinelli, Gabriele Saffioti
Effetti Speciali e Make Up: Riccardo Montella
Produzione: OZTV Production