VI AMO. ADDIO – Cristiano Stocchi e Francesco Cortonesi
Un uomo decide di chiudere col mondo. Prima di farla finita registra una confessione- video in cui ci racconta di essere un assassino, freddo e accorto. Il modo in cui sceglie di farla finita è lungo e doloroso … e noi ne siamo partecipi e testimoni.
La sensazione di sospeso in cui i registi lasciano lo spettatore è l’ elemento di cui VI AMO. ADDIO è pervaso, sembra si attenda fino alla fine qualcosa di sconvolgente in grado di stravolgere la situazione, ma tutto resta statico. Un cortometraggio dai tempi lunghissimi, un protagonista antipatico, che avrebbe certamente potuto accelerare i tempi della sua morte.
Rabbia e sofferenza in questa confessione prolissa, espresse da un personaggio dall’atteggiamento di superiorità che indispettisce lo spettatore. Considerato il titolo non è facile capire chi ami. Questo figuro (interpretato da Simone Nepote Andrè) si crogiola nel ricordo delle sue azioni “gloriose”, forse nell’immagine di un’ ipotetica famiglia … alle sue vittime non chiede alcun tipo di perdono, né mostra rimorso per quello che ha fatto. Un personaggio sgradevole di fronte a una videocamera e il pubblico che ne auspica una rapida morte per toglierselo dalla vista.
Un altro elemento di cui avrei fatto a meno sono gli applausi fuori campo. L’attore protagonista è solo, impegnato in un lunghissimo monologo, sicuramente il ruolo è difficile e non sembra essere all’altezza di poterlo supportare. Troppo giovane per impersonare un tale carattere e, nonostante si notano gli sforzi profusi e le abilità di recitazione, non passano inosservate le pause studiate, l’esercizio di memoria volto ad accentare una sillaba di una parola piuttosto che un’altra; uno studio preciso dal quale ne consegue, però, una prova recitativa meccanica, scolastica e poco naturale.
Originale, invece, il mezzo utilizzato per suicidarsi, così come ben realizzato il trucco che sottolinea i vari stadi di ustione. Anche il suono graffiante del flash è senza dubbio attraente.
Director: Cristiano Stocchi, Francesco Cortonesi
Screenplay: Francesco Cortonesi, Cristiano Stocchi
Cast: Simone Nepote Andrè, Carmen Benfari
Music: Valentina Cidda, Muzakiller
Special Effects: Andrea Giomaro
Technical Staff: Marco Zolin, Maurizio Gambini, Mario Alves Rebehy
Italia, 2007