USER GUIDES – Richard Fenwick
Un manuale per guidare l’utente a salvaguardarsi in determinate situazioni (terremoto o attacco nucleare), a rispettare determinate regole (come quelle scritte nel codice della strada), o semplicemente per imparare a nuotare (sempre se uno squalo non ti stacchi la gamba prima). Peccato che la catastrofe incombe in ogni situazione ed è sempre pericoloso anche il solo addestrare un cane … perchè da un momento all’altro può esplodere!
USER GUIDE è una raccolta di cortometraggi umoristici che sembrano piazzarsi a metà strada tra South Park e Happy Three Friends grazie ad una vena masochistica e ad un cipiglio ironico-demenziale trascinante e coinvolgente.
Potrete assistere a dieci episodi, ideati dal genio di Richard Fenwick, in cui una semplice cura di un taglietto al dito può trasformarsi in un massacro del paziente, una lezione di autodifesa in un pestaggio vero e proprio ed altre amenità simili.
Importante come il regista abbia deciso di adottare soluzioni grafiche diverse per ogni sketch, creando così un micromondo vasto e dinamico, dove la morte incombe costantemente sugli ignari omini che si muovono goffamente tra le trappole piazzate dal destino (un deus ex machina di nome Fenwick).
VOTO: 8/10
Un film di Richard Fenwick
Regno Unito, 2008