TROLL – John Carl Buechler
Un malefico troll si annida nella cantina di uno stabile, aspettando pazientemente di poter prendere possesso della mente di qualche ingenua creatura, per riuscire a tenere sotto controllo, poco a poco, l’intero palazzo. Quando la malvagia creatura fatata riesce ad affatturare la piccola bambina di casa Potter (sì, proprio Potter … ), i suoi malefici piani iniziano a prendere corpo e, mentre la dolce pargola inizia a comportarsi in maniera poco equilibrata, l’intero palazzo inizia lentamente a trasformarsi in una foresta incantata, habitat naturale dei trolls.
I genitori saranno ovviamente gli ultimi ad accorgersi degli strani comportamenti della piccola, ma c’è poco da meravigliarsi: se la madre della piccola protagonista de L’esorcista pensava di risolvere con una visita psicologica i problemi della figlia che ruotava la testa a 360° e camminava come un ragno sulle scale … i coniugi Potter sono perdonabilissimi!
Per fortuna il fratellino della piccola, Harry Potter jr (sì, proprio quell’Harry Potter!), non è un allocco e riesce a scoprire che il motivo di un cambio così repentino dipende dalla cattiva aura di un troll. Mentre il giovane Harry cerca conferme consultando una vicina di casa, specialista in paranormale, fantasy e bizzarrie (colleziona strani animali, tra cui un funghetto cantante), i trolls prendono possesso del palazzo che, nel mentre, si è quasi completamente trasformato in una foresta.
Regista ed effetti sta del film è John Carl Buechler, lo stesso make up artist di film come Re-animator [1985], Ghoulies [1985], A Nigtmare on Elm Street 4: The Dream Master [1988], Halloween 4: The return of Michael Myers [1988], e molti altri. Più che per la storia o per la regia, però, Troll convince soprattutto sul versante effetti speciali.
Le creature fatate [funghetto compreso] sono molto ben fatte, anche se più adatti ad un film fantasy che ad un horror, ed è proprio in questo senso che Troll riesce a mantenersi su un livello sufficiente di credibilità. Con la sua trama semplice e lineare e tuttti i suoi bei mostriciattoli, il film riesce ad essere un gradibilissimo fantasy per famiglie.
VOTO: 6.5/10
Regia: John Carl Buechler
Sceneggiatura: John Carl Buechler, Ed Naha
Con: Noah Hathaway, Michael Moriarty, Shelley Hack, Jenny Beck