THE PUZZLE – Davide Melini
Una donna riceve una telefonata da suo figlio e, alla richiesta di denaro di costui, risponde per le rime riattaccando il ricevitore bruscamente. Per rilassarsi, allora, comincia a fare un puzzle, ma delle inquietanti sensazioni sembrano affliggerla, fino a quando si materializza…
Un cortometraggio di meno di cinque minuti che Davide Melini ha girato in un sol giorno, ma un dignitosissimo prodotto per la spagnola 73140323 Producciones Cinematogràficas. Davide Melini, certo, non è un novellino, vantando nel suo curriculum altri corti e, soprattutto, aiuti regia di diverso tipo: ultimo e su tutti, ‘La Terza Madre’ di Dario Argento.
Il lavoro è girato in maniera eccelsa, titoli di testa molto professionali e, nonostante si avverta bene la mancanza di mezzi, il montaggio frenetico delle scene più intense, gli stacchi tra una scena e l’altra e le inquadrature, rivelano un talento artistico notevole e metodi quasi da manuale. Il finale è molto intenso, anche se, a voler trovare il pelo nell’uovo (ma bisogna cercarlo con un microscopio elettronico), forse poteva esser srotolato in modo più originale a favore della sorpresa, dando maggior risalto alla componente paranormale. Brilla in particolar modo anche la fotografia di Ezekiel Montes che, con una visione molto europea della scena, permette un sapiente mescolamento di atmosfere Lynchiane con elementi dal sapore più ‘mediterraneo’ (Serrador, Goya o Balaguerò). Il film si presenta più come ‘thriller psicologico’ che come un horror vero e proprio ma non pensiamo che deluda le aspettative di nessuno. Un prodotto degno di nota, da non perdere non solo per gli amanti della suspance e per gli appassionati, ma anche per tanti addetti ai lavori che potrebbero trovare qui spunti e insegnamenti di grande valore.
VOTO: 7/10
Italia, 2008
Regista: Davide Melini
Interpreti: Cachito Noguera, Alessandro Fornari