THE LEGEND OF KYRANDIA – Westwood Studios
La Kyragemma è stata donata dal Regno della Natura al Re William I per suggellare l’alleanza tra uomo e natura, una gemma dalla potenza magica enorme capace di cambiare le sorti del mondo. Il giullare di corte, Malcom, decide di impossessarsene uccidendo il re, ma viene fermato ed imprigionato con la magia, almeno finché il potere della magia decresce e l’assassino riesce a fuggire.
Avventura grafica immaginata e programmata dai ragazzi della Westwood Studios, The Legend of Kyrandia raccoglie l’eredità di titoli similari del periodo (siamo nel 1992) e li unisce a guizzi creativi propri, dosando l’humor e bilanciando il livello di difficoltà tra usuali (per il genere) sessioni di ricerca e combinazione oggetti, dialoghi e interazioni con altri personaggi e complicate peregrinazioni in labirinti (la Caverna del Drago). Come altre avventure grafiche (citiamo Indiana Jones e l’ultima crociata) il protagonista può morire, per cui occorre porre particolare attenzione ad alcune azioni, pena dover ripartire dall’ultimo salvataggio.
Ereditando alla lontana alcune alchimie di Loom, The Legend of Kyrandia possiede delle ottime musiche, una trama interessante ed un bizzarro cattivo che lo rendono piacevole da scoprire e da giocare, grazie anche ad una interfaccia semplificata rispetto ai giochi della Lucasfilm e alla maggiore linearità dei dialoghi.
Tag:AVVENTURA GRAFICA, avventura grafica anni novanta, avventura punta e clicca, LEGEND OF KYRANDIA, Westwood Studios