THE DIRT – Simona Simonetti, Claudio Simonetti
Una giovane donna è sola in casa, spiata da un mostruoso occhio che si nasconde in un anfratto del suo appartamento. Frammentari flashback fanno risalire a galla ricordi di violenza e abusi che si affollano nella sua mente desiderosa di avere un figlio. Oscuri segreti e inenarrabili deformità compaiono all’improvviso, costringendo la donna e il suo compagno a recidere un legame nascosto da tempo immemore.
Claudio Simonetti si affaccia sul grande schermo con la sorella Simona, stavolta però non soltanto come compositore/musicista ma anche come regista. Diciamo subito che The Dirt non avrebbe sfigurato in uno di quei film ad episodi (come Le cinque chiavi del terrore), dove l’irreale ed il sensazionale si fondono senza troppe pretese. Nel panorama attuale se si pensa all’ultimo film di Sergio Stivaletti (I tre volti del terrore) si ritrovano simili atmosfere orrorifiche ma, se si guarda verso est all’ottimo Three Extremes, si comprende come la concezione del film a episodi (e quindi i gusti del pubblico) sia cambiata.
The dirt è un omaggio ad una certa filmografia che può solleticare l’appetito del fan nostalgico ma che, sicuramente, ha le ali tarpate a priori per una possibile distribuzione al pubblico, dato proprio il soggetto.
Gli attori compiono bene il loro lavoro, specialmente Coralina Cataldi-Tassoni (Opera, Demoni 2, La terza madre), le musiche sono intriganti com’era lecito aspettarsi, mentre il montaggio mostra eccessive pecche. Curioso anche l’apporto di Sergio Stivaletti agli effetti speciali stavolta alle prese con un mostro “anomalo”. Da vedere per catapultarsi in un’epoca storica che non esiste più.
VOTO: 5/10
Directed by: Simona Simonetti & Claudio Simonetti
Cast: Coralina Cataldi-Tassoni, Robert Madison, Urbano Lione, Beatrice Arnera Gavarotti
Director of photography: Roberta Allegrini Special
FX: Sergio Stivaletti
Music: Claudio Simonetti
Song “Una Filastrocca”: melody and voice by Coralina Cataldi-Tassoni
Produced by: Salvatore Corazza
Screenplay: Simona Simonetti & Lynn Swanson