THE BODY SNATCHERS – Luigi De Conti
Nell’Ottocento, tra gli scienziati cominciò a diffondersi sempre più la pratica dello studio sui corpi dei cadaveri. Molto spesso, però, era molto difficile ottenere regolari permessi per questo genere di attività e così molti decisero di operare di nascosto, trafugando i corpi dai cimiteri e portandoli nei loro laboratori. Tutto avveniva nella massima segretezza e, naturalmente, durante la notte.
Luigi De Conti ci introduce al suo breve cortometraggio [7 minuti circa] con una voice-off femminile che ci recita la sinossi del corto con scritte bianco su nero sulla prima schermata. Poi ci fa ritrovare in un cimitero dell’800 a spiare le furtive mosse di due tombaroli alcolisti, che si trovano lì per procurarsi il cadavere di una ragazza appena seppellita. I due uomini avanzano piano tra le croci e la foschia di una buia notte dell’agosto del 2005 e, nel loro pigro avanzare, ci regalano scene degne delle migliori puntate di Casa Vianello.
“L’uomo con lanterna” e “l’ubriacone” bisticciano comicamente, e si augurano a vicenda l’inferno che di lì a poco avrebbero, inconsapevolmente, raggiunto.
Ma il regista mette le mani avanti presentando il suo lavoro come un corto “mooolto indipendente”, realizzato come al solito tra amici, senza pretese autoriali ma solo per divertimento. Ogni ulteriore ricamo allora è inutile.
VOTO: 4.5/10
The Schwerterboys Productions presenta
Regia: Luigi De Conti
Scritto da Luigi De Conti
Ispirato al racconto “I ladri di Cadaveri” di Robert Louis Stevenson
Interpreti: William Della Pietra (uomo con lanterna) , Daniele Del Negro (ubriacone) , Martina Laccania (ragazza non morta).
Montaggio ed effetti speciali: Luigi De Conti
Musiche: Alan De Conti & Daniele “Dene” Del Negro.
Tecnico Luci: Giulio Straulino
Scenografie: Luigi De Conti & William Della Pietra
Falegnami: William Della Pietra, Daniele Del Negro, Nicola Del Negro