SEX TAPE – Jake Kasdan
Una giovane coppia alle prese con il lavoro, la vita snervante di tutti i giorni e due bambini piccolissimi che richiedono doppie attenzioni, sicuramente ha poco tempo per ritagliarsi momenti di intimità. E’ il caso di Jay (Jason Segel) e Annie (Cameron Diaz) che, da quando si sono sposati e hanno messo al mondo due pargoli, praticamente non riescono più ad avere rapporti sessuali, non per mancanza di desiderio ma di tempo.
Annie è una giovane mamma e blogger che sta per firmare un contratto per una casa editoriale importante capitanata dallo strambo manager Hank (Rob Lowe), Joy è un cantante amante della tecnologia che condivide le sue canzoni con i tanti followers sparsi per il mondo, mediante la tecnologia i-cloud. Finalmente la tanto agognata serata di intimità arriva: i figli sono dai nonni e tutti gli impegni lavorativi dei due sposini sono stati sapientemente messi da parte … ma qualcosa sembra non girare nel verso giusto. La funzione genitoriale ha ormai preso il sopravvento su quello che è sempre stato il fondamento della coppia: l’intesa.
In una coppia è fondamentale la voglia di cercarsi, di trovarsi, così come lo stuzzicarsi e il giocare; senza questo l’attrazione sessuale ne risente pesantemente. Per ritrovare l’(antica) affinità i due decidono di provare l’ebrezza di realizzare un porno amatoriale mediante il loro i-pad. Insieme realizzano un video di ben tre ore con la promessa di cancellarlo una volta visionato, ma Jay dimentica completamente di farlo e inavvertitamente lo condivide con tutti i suoi contatti. Da qui parte una caccia all’uomo per cercare di cancellare ogni traccia dell’insano gesto.
Sex tape, diretto da Jake Kasdan, è una commedia dalle tinte forti (nei limiti del mainstream, certo), ricca di battute pecorecce che fanno il verso ad altri titoli contemporanei. Tuttavia Sex Tape riesce a mantenere viva l’attenzione del pubblico, grazie ai giochi di parole e di situazioni sui cliché delle coppie moderne ma anche alle battute che gravitano intorno al mondo Apple. Cameron Diaz è in una forma strepitosa e per lei sembra che il tempo si sia completamente fermato, degno di nota anche il personaggio interpretato da Rob Lowe, con particolare menzione a tutte le gag con il cane.