SARA – Susanna Angelino
Sara è una ragazza sensibile che ogni giorno della sua vita viene investita in pieno dalle proprie emozioni e dai suoi sogni, ma tutto ciò la destabilizza e la rende alla stregua del navigatore che con la sua piccola imbarcazione affronta il mare tormentato dei sentimenti.
Ecco perché passa gran parte della sua esistenza da sola, distante da un mondo che non la comprende emarginandosi da tutti tranne che dalle sue inseparabili amiche con le quali condivide il proprio appartamento a Roma. La sua intensa storia d’amore con Micheal è finita da un bel po’ eppure il vuoto lasciato da questa persona non riesce a essere colmato in nessun modo. Le sue coinquiline, nonché amiche, decidono di farla uscire per lenire il suo malessere interiore e magari conoscere qualche bel ragazzo. L’occasione ghiotta è il concerto dei Wanderer, una band molto amata dai seguaci della Dark-Wave. Improvvisamente Sara viene catapultata fuori dalla sua spirale nichilistica, attorno alla quale si stava avvolgendo la sua esistenza, e viene messa a contatto con il mondo di fuori spietato, osceno e per nulla sensibile ai problemi degli animi puri come il suo.
Durante il concerto Sara galleggia in quel mare di corpi che smaniano dalla voglia di conoscere o anche solo sfiorare la pelle di quella creatura tanto bella da sembrare innaturale; parliamo di Andrew James il leader dei Wanderer, personaggio dall’aspetto giovanile ma dagli occhi che sembrano senza tempo. Sara si sente come un gattino in mezzo ad un branco di lupi, nel mezzo di tutta quella folla di persone, quando Andrew James in persona si avvicina per rivolgerle la parola. Da quel momento in poi Sara vivrà un’avventura ai limiti del reale e verrà messa a conoscenza di segreti circa il passato della sua famiglia ormai persi nella notte dei tempi, soltanto l’amore quello vero senza confini geografici e cronologici riuscirà a salvarla.
Sara è l’opera prima di Susanna Angelino edita dalla Società Editrice Montecovello. In un periodo in cui pellicole come Twlilight sembrano aver preso piede in maniera massiccia tra i teen ager, Susanna Angelino presenta al pubblico un romanzo sui vampiri dal sapore più classico rispetto alle attuali tendenze editoriali. Echi di Anne Rice si possono riscontrare nelle 300 pagine che compongono il suo romanzo, Sara, che ha una forte struttura gotica ma rivestita con un abito moderno ammiccante il mondo dei manga. In Sara c’è estetica ma con un romanticismo di fondo puro ma mai sdolcinato. La narrazione di Susanna Angelino è scorrevole pur essendo questa la sua opera prima e, forse, tanto il carattere di Sara quanto quello di Susanna sono molto simili tra loro come fossero sorelle. In effetti ogni scrittore che si approccia alle sue prime opere editoriali non può far altro che attingere dal proprio universo interiore, dal proprio vissuto tramutando su carta parte delle persone che ha incontrato lungo il proprio percorso di vita o dando vita a personaggi, pensieri, sensazioni che prima albergavano solo nella propria testa.
Il finale del romanzo è di sicuro impatto, impossibile da aspettarsi una sfumatura così da action-movie, un cambio di ritmo notevole rispetto ai tempi più cadenzati e solenni che impone lo stile gotico. La sfida futura è ora quella di cercare di uscire da quell’universo interiore per cercare di affrontare altre tematiche, magari altri stili, altri universi sempre trasponendo elementi personali ma narrando paesaggi, umori e presentando personaggi non appartenenti al proprio vissuto.
Tra le varie pubblicazioni la Angelino ha pubblicato, sempre per la Casa Editrice Montecovello, un saggio dedicato ai vampiri dal titolo Il vampiro: storia di un mito letterario. Per ordinare Sara potete cliccare qui.