Sapore di trash: OPERAZIONE VACANZE
Come lasciarci sfuggire un film che già si lascia pregustare come trash di immense proporzioni? Diretto dal veterano (anche di capolavori di serie B) Claudio Fragasso e con la partecipazione, oserei dire straordinaria, di personaggi illustri della commedia pecoreccia (o pecorecci nelle loro commedie) come Jerry Calà, Valeria Marini, Enzo Salvi, Massimo Ceccherini e (squilli di tromba) Umberto Smaila, Operazione Vacanze approderà nelle sale italiane il 23 Maggio.
Prodotto da Andrea Iervolino per Red Carpet e distribuito da Iervolino Entertainment in collaborazione con Belumbury, Operazione Vacanze si affaccia sul mercato con un chiaro intento: quello di divertirsi e divertire grazie agli aspetti tipici di un certo modo di fare commedia, come comprensibile dalla trama ufficiale riportata nel seguito.
Un noto cantante di piano bar, costretto ad una rocambolesca fuga “on the road” in quel della Basilicata, accusato di aver messo incinta la figlia del Boss locale, cambierà sesso e identità per nascondersi e salvarsi. Due famiglie, una volta amiche, oggi rivali, non perdono occasione per farsi dispetti di ogni tipo e genere, compresa l’agognata vacanza da esibire con foto taroccate. Un facoltoso industriale, è pronto a pagare qualunque cifra in cambio di un’ avventura memorabile che gli cambierà la vita. Un padre di famiglia ha perso il lavoro perché hanno arrestato il suo principale, ma non ha il coraggio di dirlo alla moglie e ai figli che porterà comunque in vacanza, inventandosi ogni sorta di stratagemma per pagare le spese, prima tra tutte la costosa benzina per il viaggio. Una investigatrice privata, sotto mentite spoglie, si aggira a caccia di prove per i suoi clienti. Una coppia di tedeschi in cerca di forti emozioni tornerà a casa prima del tempo, per problemi di “traffico”. Un amore proibito tra un aiuto cuoco Bengalese e l’animatrice dell’albergo, mette in crisi la tradizionale ed imminente promessa di matrimonio. Un Capo Animatore Toscano-Rasta, e la sua originale filosofia di vita, crea scompiglio negli assatanati vacanzieri vogliosi di giochi e divertimento.
Le vicissitudini del cantante di piano bar e quelle di tutti gli altri personaggi, s’intrecciano incontrandosi nello stesso luogo. La meta sognata tutto l’anno per la settimana di vacanze All Inclusive, tutto compreso, nonostante la crisi. In un divertente turbinio di musiche e balletti acquatici, spie, spari, doppiogiochisti, travestimenti e cambi d’identità, tra equivoci e botte da orbi, ogni mistero un poco alla volta viene svelato e risolto. E quando tutto sembra tornare al proprio posto, ecco arrivare l’ultimo doppio imprevisto a scompigliare ancora una volta le carte. In un finale pirotecnico, pieno di colpi di scena, all’insegna dell’intrattenimento in una comicità leggera e “mossa” con la “scossa”, carica di esilaranti sorprese a tempo di musica!