SANTA CLAUS CONQUERS THE MARTIANS – John Call
Un periodo di festività non può che essere esaltato, per gli amanti del vero trash, da piccoli lavori indipendenti in puro stile old-fashioned, come questo Santa Claus conquers the martians, prodotto arricchito da tutti gli arredi e costumi tipici della sci-Fi anni’ 60; un must assoluto per tutti i bambini americani.
In questa pellicola troviamo un Santa Claus (John Call), appena uscito da una pubblicità della Coca Cola con tanto di nanetti barbuti e il suo onnipresente “OhOhOh!”, che viene rapito nientemeno che dai marziani con il pur nobile intento di riportare il sorriso sulle labbra (verdastre) dei bambini alieni. L’astronave che vola nello spazio sembra un tubetto di dentifricio con la classica fiammella di un accendino e i costumi dei marziani sono quanto di più kitsch si possa trovare in quel periodo, il che riassume (in)degnamente il tenore della pellicola.
La canzoncina “Hooray for Santy Claus”, che si sente nei titoli di testa e di coda, tuttavia, è uno splendido pezzo beat cantato da un coro di bambini e non mancherà di esaltare la vostra visione (nei titoli di coda appare anche il testo per cantare tutti insieme!) di un pezzo di antiquariato cinematografico americano, alla ricerca disperata di buoni sentimenti e zuccherose effusioni natalizie. Purtroppo per Santa Claus conquers the martians quello che traspare è un’involontaria comicità demenziale, maggiormente enfatizzata dalla povertà di mezzi che non si vergogna di essere mostrata.