REALITY – Daniele Misischia
Sara è una giovane attrice che, delusa dopo l’ennesima bocciatura a un provino, affida i propri pensieri e frustrazioni alla videocamera di casa. Tutt’altro tipo di attenzioni ha invece un misterioso individuo che, dopo aver fatto irruzione in casa, la rapisce. Sara si risveglia in un labirintico intrico di corridoi, spiata da decine di telecamere ed inconsapevolmente protagonista di un gioco con un’unica, semplicissima regola: uccidere per non essere uccisi.
E’ assolutamente valido questo corto di Daniele Misischia, giovane filmaker romano già conosciuto con lo zombesco Giorni di Notte. Reality è solido, essenziale ed efficace. Scariche di rumore bianco a scandire i tempi di un montaggio nevrotico che alterna color seppia al bianco e nero con immagini sgranate e videocamere in movimento che inquadrano gente che uccide o viene uccisa: più che inquadratura cinematografiche, “inquadrature voyeuristiche” come le definisce il regista, spesso sbilenche e sempre intrusive. Un’accompagnamento sonoro scarno e funzionale, dominato dal rimbombare dei passi, dal sibilare delle lame, dall’affannoso respiro dei protagonisti.
Il corto ha una struttura narrativa brillante: in mezzo ai due tronconi principali, il regista ci piazza una sezione neutra, discorsiva e a colori dove la protagonista Sara Cerami – la brava e convincente Marianna De Rossi – interrompe di netto il ritmo serrato dell’azione e, presentando la propria storia personale, conferisce all’insieme quel quid di legittimazione narrativa necessaria e calibrata. Un corto che, pur avendone ampiamente la possibilità, non cede al fascino del gore a tutti i costi, preferendo soluzioni decisamente più originali e grafiche, quasi fumettistiche, con quei fiotti di sangue scuro che imbrattano l’occhio della videocamera. Principali ispirazioni del regista il discusso videogioco Manhunt e la pletora di reality show che infestano i palinsesti televisivi e che, come assicura lui stesso “fra qualche anno saranno ben più violenti del mio cortometraggio“.
VOTO: 7.5/10
Regia e Sceneggiatura: Daniele Misischia
Interpreti: Marianna De Rossi, Matteo Vezza
Fotografia e Montaggio: Daniele Misischia
Italia, 2008
Visual EFX e Souns EFX: Noose-Industry
Aiuto Regia: Matteo Vezza
Ass. Fotografia: Daniel Plat
Musiche: musiche originali in sottofondo dei DOLCEVENA
DURATA: 18 minuti
GENERE: Horror/Thriller