RAVENNA NIGHTMARE FILM FESTIVAL 2012
A Ravenna la festa di Halloween quest’anno è terribilmente speciale: Ravenna Nightmare Film Fest, l’appuntamento più importante in Italia per il cinema horror e fantastico, compie dieci anni. E per celebrare nel migliore dei modi questa importante ricorrenza il cartellone in programma dal 27 ottobre al 3 novembre 2012 – presso il centrale Cinema Corso – sarà quanto mai ricco di novità e proposte.
La rassegna (curata dal Direttore artistico Franco Calandrini per St/Art, con la direzione Organizzativa di Alberto Achilli per l’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo di EniPower) è centrata sull’evento principale, il Concorso Internazionale per lungometraggi, che presenterà quanto di meglio è emerso nella più recente produzione cinematografica di genere. La competizione quest’anno è affiancata dal ritorno del Concorso Europeo per Cortometraggi.
Tra le novità, un evento davvero speciale in collaborazione con Bronson Produzioni: gli OvO, una delle band più incisive e innovative del panorama italiano underground, sonorizzano dal vivo un grande classico del cinema horror, Nosferatu, eine Symphonie des Grauens (1922) Friedrich Wilhelm Murnau. Le sezioni parallele già confermate sono:
Deliri d’Autore
Torna per il secondo anno consecutivo, l’appuntamento con la rassegna dedicata al cinema d’autore più delirante. Tre capolavori dalle venature horror perfettamente miscelati con gli elementi classici e basilari del cinema di genere, insolitamente rappresentati da “maestranze” del cinema internazionale come Nicolas Roeg con A Venezia…un dicembre rosso Shocking (1973), Roland Topor e René Laloux con il piccolo capolavoro d’animazione Il pianeta selvaggio (1972) e David Lynch con l’imperdibile Eraserhead (1977).
Bloody Vintage
A grande richiesta di pubblico, il Festival ripropone l’omaggio al selvaggio mondo del cinema horror di matrice popolare. L’exploitation allo stato puro rigorosamente in 35mm: da Sette note in nero (1977) di Lucio Fulci, passando per Barbara il mostro di Londra (1971) di Roy Ward Baker e Una gota de sangre para morir amando (1972) di Eloy de la Iglesia.
Buon Compleanno Solaris (1972 / 2002)
Come ormai consuetudine RNFF celebra una ricorrenza. L’occasione di quest’anno porterà al pubblico di appassionati due film che, anziché essere visti come un originale ed un remake, sono due originali, o meglio, due adattamenti dell’omonimo romanzo del 1961 di Stanislaw Lem: Solaris di Andreij Tarkovskij (1972) e Solaris di Steven Soderbergh (2002).
Matinées per le scuole
Nuovo appuntamento mattutino riservato agli studenti delle scuole medie e superiori di Ravenna. Saranno proiettati due film di animazione tra i migliori degli ultimi anni, per valore artistico e culturale: per le scuole medie Coraline e la Porta Magica di Henry Selick (2009), per le scuole superiori L’illusionista di Sylvain Chomet (2010).
Concorso Europeo per Cortometraggi
In gara per il Premio Anello d’Argento, una rosa di 12 cortometraggi scelti dalla Direzione Artistica tra il meglio della recente produzione europea di genere. Curvas (di David Galán Galindo, Spagna) Decapoda Shock (di Javier Chillon, Spagna) Foxes (di Lorcan Finnegan, Irlanda) Kellerkind (di Julia Ocker, Germania, animazione) La casa del lago (di Galder Gaztelu-Urrutía, Spagna) Lady & the Tooth (di Shaun Clark, Regno Unito, animazione) Monsters Do Not Exist (di Paul Urkijo, Spagna) Punched – Abgestepelt (di Michael Rittmannsberger, Germania) She’s Lost Control (di Haritz Zubillaga, Spagna) Tumult (di John Barrington, Regno Unito) Versipellis (di Donatello Della Pepa, Italia) Vicenta (di Sam, Spagna, animazione)