RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST – giornata 4
Mercoledì 31 ottobre 2012, il sipario si alza al Cinema Corso con il quarto film del Concorso Internazionale per lungometraggi.
Alle ore 20.30, dal Canada, The Last Will and Testament of Rosalind Leigh di Rodrigo Gudiño, interpretato da una spettrale ed etera Vanessa Redgrave. Questa la trama: Leon Leigh è un collezionista di antiquariato che eredita una casa dall’anziana madre, donna eccentrica che ha vissuto in un santuario dedicato al culto misterioso degli angeli. Ben presto Leon sospetta che lo spirito di quest’ultima aleggi nella casa, usandone gli oggetti per mettersi in contatto con lui…
A seguire, l’ appuntamento con “Deliri d’Autore”, la retrospettiva curata da Sandro Prostor Koroval dedicata al cinema d’autore più delirante. Alle ore 22.15, l’inquietante film culto Don’t Look Now – A Venezia… Un Dicembre Rosso Shocking (1973) di Nicolas Roeg, con Julie Christie e Donald Sutherland. Venezia appare il palcoscenico perfetto per questo film dalla trama coinvolgente che con rara disinvoltura mischia mystery, sesso turbolento e violenza efferata. Per il British Film Istitute è l’ottavo dei cento migliori film britannici del secolo scorso. Da segnalare la memorabile colonna sonora di Pino Donaggio.