PARADOX – Jeremy Haccoun
Due uomini si ritrovano all’interno in un pozzo. Nessuno dei due sa esattamente come ci sia arrivato, ma il loro aspetto e i loro ricordi danno l’impressione che vivano epoche diverse. Uno cerca disperatamente un modo di andare via, mentre l’altro tenta di dissuaderlo: ciò che c’è al di fuori di quel luogo buio ed angusto potrebbe essere spaventoso …
Paradox è un cortometraggio di venti minuti che si svolge quasi interamente all’interno di un pozzo, ed è caratterizzato da dialoghi brevi e incisivi e un ritmo incalzante. Molto viene lasciato all’immaginazione dello spettatore; si possono fare mille ipotesi su come i due protagonisti vi siano giunti, quali siano le loro storie, e soprattutto quale dei due abbia ragione nel decidere il proprio destino. Fuggire o rimanere lì, in attesa che qualcosa accada?
Presentato in diversi festival horror e fantasy, e vincitore di 5 premi al Tribeca Film Festival tra cui quelli di “Best short film & Best screenplay”, Paradox è un lavoro ben realizzato, sia da un punto di vista tecnico che artistico (buona la fotografia, e altrettanto buona la recitazione),con un finale a sorpresa. La tensione rimane viva fino alla fine, un piccolo brivido corre lungo la schiena e sebbene l’idea di fondo non sia tra le più originali, si rimane piacevolmente soddisfatti. Paradox è un cortometraggio che riesce a scatenare emozioni diverse: perfino della tenerezza e un sorriso divertito …
VOTO: 7.5/10
Directed and written by: Jeremy Haccoun
Produced by: Jeremy Haccoun
Starring: Simon McLinden, George Tardios
UK, 2006
Contatti
Website: http://www.jhprod.com/