ORFANI, trailer di Giovanni Bufalini
Un’ampia (ed efficace) campagna pubblicitaria ha preceduto l’uscita in edicola di Orfani, la nuova serie targata Sergio Bonelli scritta da Roberto Recchioni e disegnata da Emiliano Mammucari. L’argomento trattato è apparentemente ben noto: la terra sopravvive ad una catastrofe e gli uomini, per affrontare gli attacchi alieni, sono costretti a diventare veri e propri guerrieri.
Orfani ci viene presentata attraverso il breve live-action trailer, visualizzabile qui, creato dal regista Giovanni Bufalini in collaborazione con i suoi ragazzi della Scuola romana di fotografia e cinema.
Un brandello di una vecchia e nota pubblicità, un uomo che indossa un’armatura. È inevitabile collegare Bufalini agli anni ’80, un regista capace di girare una sequenza come se fosse virata nei toni delle pellicole d’epoca, appena uscita da archivi video ottantiani; il fruscio di una VHS, i disturbi sulla pellicole, le atmosfere e le luci della divisa, quel vecchio pennello della pubblicità, tutti elementi che ci rimbalzano indietro di trent’anni. Questa sensazione non è anomala, specialmente rispetto alle tematiche futuristiche della serie, e segue lo stile di chi ha scritto il fumetto. L’impressione scaturita sia dal trailer che dal fumetto, è quella di due bambini con un progetto fantascientifico in testa che, una volta diventati adulti e capaci, sono riusciti a dar vita all’idea.