Through the Black Hole » NOSFERATU – Robert Eggers

NOSFERATU – Robert Eggers

Written by Paolo Corridore
RANK: 7/10

nosferatu-robert-eggers

Dopo 102 anni, chi se non Robert Eggers, regista dei successi di The Witch, The Northman e The Lighthouse, poteva riportare sul grande schermo il dramma di Ellen Hutter e del famigerato Conte Orlok, che dai Carpazi riesce a turbarle il sonno e la tranquillità?

Nosferatu, che in lingua romena significa “il non spirato” (un non morto, un vampiro), è stata forse una delle opere che maggiormente associamo al regista tedesco Murnau. Quest’ultimo voleva mettere in scena il Dracula di Bram Stoker, ma, impossibilitato per motivi di diritti, decise di rappresentarlo cambiando i nomi dei protagonisti e modificando in parte la trama. Un secolo dopo, e dopo l’adattamento di Herzog, questi problemi non vi sono più e l’opera di Murnau è divenuta un classico del cinema horror.

Nella versione di Eggers ritroviamo Thomas Hutter intento ad accettare un nuovo incarico di lavoro per conto dell’agenzia immobiliare per la quale lavora. Egli ha il dovere di recarsi nei Carpazi, dove vive il Conte Orlok, che, impossibilitato a muoversi dalla sua dimora, deve concludere l’acquisto di un immobile a Wisborg (Germania), dove ha intenzione di trasferirsi.

Durante l’assenza, sua moglie Ellen comincia ad accusare dolori anomali e il sonno disturbato dall’inquietante presenza del conte. Anche il principale di Hutter, Herr Knock, perde la ragione, si lascia andare ad atti sanguinari e viene per questo rinchiuso in cella. La tranquillità degli amici di Ellen e Thomas viene anch’essa a mancare dopo che decidono di dare ospitalità a Ellen per tutto il tempo in cui Thomas sarà via da casa.

Ellen, di notte, sembra cadere in uno stato di trance che la rende fuori controllo. Si ritiene che la scienza possa fare ben poco per lo stato di salute della povera Ellen, e il dottore presso il quale è in cura decide di coinvolgere un medico esperto di occultismo e possessioni: il prof. Albin Eberhart Von Franz. Quest’ultimo comunica loro la triste novella: Ellen è stata posseduta dal Conte Orlok, che incarna tutto il male e l’abominio presenti sulla terra, e solamente lei potrà estirpare il male e liberare il mondo dalla sua orribile presenza.

Questa, in sintesi, è la trama che ricalca le vicissitudini narrate da Murnau 102 anni fa, con l’aggiunta del personaggio del prof. Eberhart, interpretato magistralmente da Willem Dafoe.

Al centro della narrazione della versione di Eggers c’è Ellen (Lily Rose Depp) e la sua riscoperta come donna, la sua rinascita. Infatti, la metafora del Conte Orlok, che alberga dentro di lei e le sconvolge i piani e la vita, non è altro che rappresentativa dei suoi istinti più bassi e animali, che tutti abbiamo, ma che lei, in particolar modo, sembra aver combattuto e rifiutato per tutta la vita. Alla base di tutta l’opera di Eggers c’è fondamentalmente questo motore psicologico che dà lustro a un’opera che altrimenti brillerebbe soprattutto per la sua imponenza scenica e per la magistrale interpretazione dei protagonisti.

Tra questi, menzione speciale per Bill Skarsgård, ormai abituato a interpretare ruoli mefistofelici, che offre una versione particolare di Orlok, in totale controtendenza rispetto all’opera di Murnau. Anche in questo film, come in The Northman, il regista ha dovuto scendere a compromessi con quello che è il mercato attuale, affidando i ruoli principali ad attori di grido nel panorama hollywoodiano.

Forse l’Eggers delle origini non avrebbe mai affidato a attori inglesi ruoli che avrebbero dovuto ricoprire attori di origini tedesche, ma sappiamo che ci sono molti compromessi a cui si deve scendere quando ci si cimenta in un’opera ad alto budget e con una distribuzione importante.

RANK: 7/10

Posted in Horror by Paolo Corridore on gennaio 15th, 2025 at %H:%M.

Add a comment

Previous Post:  

Comments are closed.

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD

By continuing to use the site or clicking "OK" you agree to the use of cookies. Click on "Info" for more information. Proseguendo la navigazione sul sito o cliccando su "OK", autorizzi l'uso dei cookie. Premi su "info" per ulteriori informazioni. Info

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "OK" below then you are consenting to this. Un cookie è un breve testo inviato al browser di chi sta navigando da un sito web visitato, e serve a conservare informazioni utili a migliorare l'esperienza utente di navigazione (preferenze geografiche, autenticazioni al sito visitato, stato della sessione, ... ). Ogni cookie è unico per il browser di chi sta navigando. Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione mentre, in caso di utilizzo di elementi grafici che permettono condivisione dei contenuti sui social network/servizi da terze parti (esempio: mappe), questi sono impostati dai webmaster di tali siti per cui afferiscono a loro diretta ed esclusiva responsabilità della stessa terza parte. Chi sta navigando, quindi, può consultare eventuali informazioni sui rispettivi siti internet. Per negare l'utilizzo dei cookie occorre vedere quale browser si sta utilizzando e cercare nella sezione "Aiuto / Help" del browser come disabilitarli. Di seguito un link esemplificativo per disabilitarli su Google Chrome (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it)

X

© THROUGH THE BLACK HOLE 2012