(NIGHT OF) THE SINNER – Alessandro Perrella
Rebecca è una giovane bibliotecaria che viene chiamata in una lussuosa residenza del centro Italia a catalogare i preziosi e antichi libri di un principe dalle terribili abitudini. Il principe è costretto a prendere dei farmaci inibitori che, se da un lato reprimono i suoi istinti omicidi, dall’altro lo conducono alla morte. Di fronte a quest’innegabile destino egli si impegna affinchè il suo nome venga perpetuato nella storia ma, sfogliando le pagine del passato della famiglia presso cui lavora, Rebecca si imbatte in una terribile realtà …
Consapevole che la villa contiene degli oscuri segreti, incuriosita e anche in un certo senso plagiata dal principe, Rebecca decide di portare avanti il suo impegno lavorativo e di aiutarlo con il suo progetto. La vicenda, tuttavia, si intorbidisce maggiormente con l’entrata in scena di un uomo che intende ricattare il principe. Filo conduttore di tutta la vicenda è una strana governante, un po’ ottocentesca educatrice , un po’ fattucchiera, sicuramente un’assassina, che nasconde i più segreti misfatti della famiglia.
Un rigurgito di ricordi ci permette di capire fino in fondo quanto male è stato fatto in questa famiglia e chi è realmente il “peccatore”, portandoci a contatto con un passato turpe e sanguinolento che deforma la mente di un bambino, con segreti che si aggiungono a segreti, con peccati che coprono altri peccati.
Visto in anteprima al Fantasy Horror Award 2010 di Orvieto, il film nel complesso merita una visione: sottilmente decadente e supportato da una storia originale. Il nostro killer ha una maniera di uccidere particolare, si potrebbe quasi dire che lo faccia per amore dell’arte. Purtroppo però va rilevata una grossa nota negativa dovuta al ritmo. La prima parte, soprattuto, risulta essere lenta e confusa nelle sue alternanze di flashback e presente, inoltre risente di atmosfere “sature” e alcuni stacchi non proprio gradevoli. Nella seconda metà il film si muove con maggiore fluidità, diventando più interessante e piacevole.
Alessandro Perrella ha avuto la capacità di riportare in Italia l’affascinante Robert Englund (ormai intrappolato nel personaggio di Freddy Krueger) che in The Sinner interpreta il suo ruolo con naturalezza ed eleganza, quasi fosse un vero principe italiano d’altri tempi. Poco convincente, invece, l’interpretazione degli altri attori, in particolare della protagonista che non dona spessore al suo personaggio.
The Sinner è stato girato in Umbria in Villa Fidelia (nei pressi di Spello).
VOTO: 6/10
Regia: Alessandro Perrella
Interpreti: Robert B. Englund, Ivana Miño, Olga Shuvalova, Giannina Salvetti, Marcello Arnone
Italia, USA, Spagna 2009