NEW BOY – Steph Green
Joseph è un bambino africano appena arrivato nella sua nuova classe in Irlanda. E’ silenzioso e diffidente, così viene subito preso di mira da alcuni suoi compagni: ma lui sa come difendersi, perché, nel suo paese, è dovuto crescere in fretta.
Basato su un racconto del famoso scrittore irlandese Roddy Doyle, e nominato agli Oscar 2009 come “Best short film”, New Boy è il racconto della barbarie della guerra osservata attraverso gli occhi di un bambino. Joseph è bellissimo nella sua uniforme e sembra semplicemente intimorito dal nuovo ambiente in cui viene a trovarsi, spaurito come è normale che un bimbo sia al suo primo giorno in una nuova scuola: ma la realtà è, purtroppo, ben diversa da quella che ci viene mostrata all’inizio. Grazie a toccanti flashback capiamo il passato di Joseph: la sua vecchia scuola, la sua vecchia vita, il volto di suo padre e ciò che la guerra gli ha tolto.
Nel caos di una classe di bambini spesso indisciplinati, tra i tentativi di un’insegnante che prova a riportarli all’ordine, gli occhi di Joseph guardano il mondo che lo circonda con tristezza e mutismo, in netta contrapposizione con i sorrisi e la serenità che invece lo accompagnavano durante le lezioni in Africa. I bambini sanno essere molto crudeli ma anche velocemente risolvere i loro litigi: e l’epilogo del cortometraggio ci infonde speranza sul futuro di Joseph, sulla possibilità che possa ritrovare la sua infanzia, la voglia di sorridere e di interagire con gli altri, pur senza dimenticare il dolore vissuto così precocemente.
Le qualità tecniche di questo piccolo capolavoro sono indiscutibili: buona fotografia, azzeccata colonna sonora, ottima prova dei giovani protagonisti e dell’esasperata insegnante. Ciò che più colpisce, però, sono le emozioni che riesce a trasmettere: l’argomento è delicato e commovente, anche se già visto, ma le immagini hanno una tale forza espressiva da colpire dritte al cuore. Non si può non provare tenerezza ed empatia di fronte a questa storia, efficace denuncia della sofferenza di cui sono vittime le innocenti anime africane.
VOTO: 7/10
Written and Directed by: Steph Green
Produced by: Georgina O’Connor
Based on the short story by: Roddy Doyle
Starring: Olutunji Obun-Cole, Simon O’Driscoll, Norman Sheahan