MONSTERS – Gareth Edwards
La “Cavalcata delle Valchirie” riecheggia nel silenzio della notte, fischiettata da un soldato imponente sul suo mezzo da battaglia. E’ buio, due figure – un uomo e una donna – attendono, finché le rasoiate delle mitragliatrici non rompono la quiete … ed enormi creature nel cielo iniziano la loro battaglia.
L’america del nord è divisa da quella del sud a causa di una zona contaminata, creata dopo una invasione aliena. Una terra di confine su cui si staglia quella che sembra la muraglia cinese, avamposti lungo i margini per contenere l’avanzata delle creature. In questo clima di tensione un fotografo, Andrew, deve riaccompagnare attraverso la zona infetta la figlia del suo datore di lavoro, Samantha, per tornare dal Messico agli States. Durante il tragitto conosceranno la natura degli alieni, e quanto è cambiata la terra dopo il loro arrivo. In un cammino lungo e sofferto.
MONSTERS è un film che racconta un percorso tutto umano. Gli alieni sono un pretesto, il nero per contrastare col bianco, il nord per dare un senso al sud, utile per stagliare una vicenda umana in uno sfondo sovrumano esaltando, così, i contorni del dolore. Andrew e Samantha sono due anime che fuggono dalle proprie vite ma a cui prepotentemente vengono richiamati. Lui ha un figlio che la ex donna tiene distante negandogli la paternità, lei sta andando incontro a un matrimonio non voluto. Un percorso che non può essere semplice (il traghetto) ma che lentamente deve trascinare gli individui verso un cammino interiore (la foresta). Immersi in un silenzio innaturale (poche anche le musiche).
Anche se non traspare assolutamente dallo schermo MONSTERS è costato meno di 500.000 dollari, una cifra estremamente contenuta. Per stare dentro questo budget Gareth Edwards non solo ha diretto il film ma anche curato interamente gli effetti speciali, le location sono state “allestite” in luoghi reali, nessun set e uso di comparse improvvisate e la durata delle riprese è stata concentrata in 3 settimane. Nonostante questo la resa finale sembra ben lontana dalle produzioni indipendenti, grazie anche ad un cast (Whitney Able e Scoot McNairy) perfettamente calato nella parte e credibile nei dilemmi interiori.
MONSTERS non è esente da ingenuità, come per esempio il mostrare le creature aliene sin dall’inizio che spezza in parte la tensione. Oltretutto il finale sembra un po’ forzato e un maggiore approfondimento del personaggio di Samantha avrebbe aiutato. Immancabili le citazioni, principalmente a Jurassic Park (la scena della jeep scaraventata in aria dall’alieno) e a District 9 (per la discesa degli alieni sulla terra e la xenofobia), anche se il film non risulta in nessun istante derivativo. Malinconico e denso.
VOTO: 7/10
Regia, sceneggiatura: Gareth Edwards
Cast: Whitney Able, Scoot McNairy
Produzione: Allan Niblo, James Richardson
Distribuzione: Vertigo Films
UK, 2010