MOM AND DAD – William Beaudine
Joan (June Carlson) è una giovane e sprovveduta fanciulla che si innamora di Jack (Bob Lowell) e che, nel modo più puro, chiede alla madre Sarah (Lois Austin) consigli riguardo il sesso. La madre, bigotta legata ai dettami del matrimonio, si rifiuta di andare incontro alla richiesta della figlia, lasciandola esplorare le vie del sesso senza alcuna conoscenza o preparazione.
Joan, nonostante la cocente delusione ricevuta dalla reticenza della madre, trova in Jack l’amore, ma l’uomo muore a causa di un incidente lasciando la giovane sola e in attesa di un figlio. L’insegnante (Hardie Albright) licenziata in tronco proprio per aver tentato di dare una bozza di educazione sessuale agli allievi, diviene la principale spalla di Joan e accusatrice della madre.
Mom and dad non aggiunge nulla al panorama dell’epoca, presentando una denuncia non talmente forte da risuonare nelle orecchie dei perbenisti dell’epoca, ma ben presentando lo stato di disperazione di Joan, effigie di una ignoranza sessuale dilagante quanto pericolosa. Unica novità l’utilizzo di vere riprese di parto (sia naturale che cesareo), oltre ad un cut differente che include immagini di malattie sessuali, su uno sfondo educativo vagamente banale.
Tag:film denuncia, George Eldredge, Jimmy Clark, June Carlson, Lois Austin, MOM AND DAD, MOM AND DAD recensione, William Beaudine