MILANO FILM FESTIVAL, si alza il sipario
Nella centralissima cornice del Palazzo Reale, la conferenza stampa del Milano Film Festival ha rivelato il programma della diciassettesima edizione della manifestazione, che avrà luogo nel capoluogo lombardo dal 12 al 23 settembre 2012.
12 sono i lungometraggi in concorso, un terzo dei quali produzioni (o co-produzioni) francesi. Due candidature anche per Cina, Romania e Colombia. Proprio dal sudamerica giunge l’interessante La Playa D.C. già presentato a Cannes 2012 e opera prima del regista afro-colombiano Juan Andrés Arango. Fari puntati anche sul controverso Il N’y A Pas De Rapport Sexuel, docufilm di Raphael Siboni che si insinua nei backstage del cinema a luci rosse d’oltralpe.
Gli amanti del corto si potranno sbizzarrire: oltre al concorso riservato ai cortometraggi con 46 lavori in gara, avranno luogo due giornate-omaggio a Ben Rivers, filmmaker inglese specialista di lavori sperimentali in 16 mm (da non perdere Alice, il liofilizzato omaggio del regista al cult-horror Venerdì 13). Come da tradizione, poi, ampio spazio per il cinema d’animazione con l’annuale apprezzatissima Maratona Di Animazione (lunedì 17 settembre, ore 21, Parco Sempione) e la speciale proiezione del film Crulic, vincitore dell’ultima edizione del prestigioso festival di Annecy.
Il cinema d’autore di Woody Allen verrà (ri)visitato dalla prospettiva di Randall Poster, music supervisor hollywoodiano, in un excursus della carriera alleniana da Io e Annie a Manhattan, da Bananas a Il Dormiglione. Ultima menzione allo speciale Italia 80, fiore all’occhiello di questa edizione del MFF, che ripercorre quel decennio in cui “la televisione provò a mangiarsi il cinema”; si riscopriranno titoli e autori che permisero al cinema di vincere le correnti contrarie: tra gli ospiti della kermesse Gabriele Salvatores, Maurizio Nichetti, Gianni Amelio e Silvio Soldini.
Per conoscere tutti gli orari, gli eventi speciali, le pellicole fuori concorso e gli appuntamenti che arricchiscono il festival, vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione www.milanofilmfestival.it.