MATTIA M “Sounds of Horror”
Progetto nato da una costola dei Visioni Gotiche, precisamente dal compositore Mattia M che mantiene il suo nome per il monicker del progetto.
“Sounds of Horror” fondamentalmente non si distacca da quanto visto con il gruppo madre, che in realtà è un duo completato da Roby Tav, ricreando certe sonorità adatte ad una colonna sonora di un film horror. La vera è propria differenza tra i due progetti sta in alcune scelte che il compositore compie, infatti i brani di “Sounds of Horror” sono da un lato più semplici e lineari (“The Forest” ,”PoesiaDark”), dall’altro ricchi di cambi di atmosfera e proposte compositive decisamente insolite ed inaspettate (“Buried Alive”, “The Blade”). La direzione dei Visioni Gotiche invece sta proprio nel mezzo di queste due strade.
Ciò comporta che non tutti i brani dell’album di Mattia M siano accostabili ad un eventuale film in quanto vere e proprie canzoni, non temi. Questa tuttavia penso fosse una scelta decisa dall’autore sin dall’inizio della stesura dei brani, altrimenti non avrebbe avuto senso splittare i gruppi. Un buon ascolto per chi apprezza l’elettronica mescolata al dark ambient.
Tracklist
01. Gehenna
02. Buried Alive
03. PoesiaDark
04. The Torturer
05. The Blade
06. The Forest
07. A Cursed Presence In The Dark
08. Verso il Bene