L’OMBRA DELLA RAGIONE – Alessio Giorgi
In una giornata qualunque, un ragazzo sta tranquillamente camminando per la città per tornare a casa, ma ha una strana sensazione: avverte una presenza, un qualcuno (o qualcosa) che lo tallonano scrutandolo da angoli ciechi. Il ragazzo entra in casa dove non trova conforto e sicurezza, in quanto l’ossessionante presentimento non riesce a cessare.
L’OMBRA DELLA RAGIONE è un cortometraggio d’atmosfera incentrato completamente sulla suspense (e sui rimandi ad altri classici del genere), che non riesce però a raggiungere l’effetto voluto a causa di alcune carenze che appesantiscono il risultato. La trama è povera e priva di un vero e proprio finale, trasformando così l’intero cortometraggio in un insieme di immagini e sequenze ricche di tensione: se questo da un certo punto di vista è positivo, visto che sembra un sincero omaggio alla filmografia slasher, dall’altro impoverisce l’attesa che cresce con l’avanzare degli eventi.
Nonostante i poveri mezzi, L’OMBRA DELLA RAGIONE si avvale di una discreta professionalità sotto tutti i profili tecnici, con attenti stacchi di inquadratura che aiutano notevolmente la scorrevolezza della visione. Menzione speciale giuria all’ Alternative film festival 2001.
Regia: Alessio Giorgi
Cast: Andrea Prosciutti, Simone Fabris
Italia, 2001