L’ASTRONAVE DEGLI ESSERI PERDUTI – Roy Ward Baker
Mentre si sta scavando per ampliare la metropolitana che scorre sotto Londra, viene rinvenuto un oggetto costruito da un materiale impossibile da scalfire, dalla forma similare ad un missile. Sepolti nel fango anche diversi resti di teschi dalle non specificate origini.
Lo studioso Roney ed il professor Quatermass (Andrew Keir), affiancati dai militari capeggiati dal colonnello Breed, cercano di scoprire le origini del ritrovato ma, in un tentativo di apertura dell’oggetto, la potenza dello stesso si espande nella città provocando visioni catastrofiche di eventi appartenenti al passato.
La storica casa di produzione Hammer firma questo fanta-horror, con protagonista il personaggio inventato da Nigel Kneale, il carismatico professor Quatermass. Sebbene l’impianto sembri semplicistico, la realizzazione degli effetti speciali non eccelsa, L’astronave degli esseri perduti riesce a mescolare adeguatamente la (preponderante) genesi da sci-fi movie con alcuni echi ed influenze horror, care alla casa di produzione britannica, qui impegnata con un budget limitato.
Notevole anche il sotto-testo, che in una ricostruzione di lotta tra artropodi, rispecchia lotte di classe e di razza molto più “umane” di quello che si può immaginare. Curioso e da visionare con attenzione.
Tag:fanta-thriller