L’AMORE RITROVATO – Paolo Vandoni
Un ragazzo e una donna. Due sguardi che si incontrano e ritrovano nella notte. Il desiderio e la voluttà che si perdono nella realtà delle cose e nel dolore di una donna che è stanca e rassegnata. Una donna condannata dal suo stato, una donna che non può amare, si ritrova invece colpita da uno sguardo e da un viso emaciato, a cui sacrifica tutto il suo essere.
Una vampire story tratta dall’omonimo racconto di Alda Teodorani, aperto a diverse interpretazioni. L’AMORE RITROVATO possiede una certa dose di non-sense, tipico anche dei racconti della Teodorani, riesce ad accumulare un senso di tristezza che sfocia nelle scene finali. Il regista Paolo Vandoni ha una certa esperienza alle spalle, sviluppata girovagando per il mondo in un percorso di affinamento di conoscenze e capacità, che viene esplicitata pienamente in questo cortometraggio. L’AMORE RITROVATO può godere di un buon montaggio e di una fotografia caratterizzata adeguatamente. I dialoghi sono scarni – ma potrebbero essere eliminati del tutto – , ridotti al ruolo prettamente formale, lasciando maggior spazio alla gestualità degli attori, vero punto di forza.
I nostri lettori avranno sicuramente riconosciuto Chiara Pavoni, qui alquanto mortificata dall’outfit, che, tra le diverse attività, è anche attrice appassionata di horror, spesso presente nell’ambiente underground (ha infatti lavorato anche con i nostri Ivan Zuccon, Fabio del Greco e ne IL LERCIO di Lucas Pavetto). Da vedere.
VOTO: 7/10
Regia e montaggio: Paolo Vandoni
Produzione: Antonella Ascierto
Sceneggiatura: Davide Novelli
Direttore della fotografia: Francesco Ciccone
Musiche originali: Mauro Petrarca
Cast: Chiara Pavoni, Paolo Sirignani, Alexandra Maravia
Durata: 15 minuti
2006, Svizzera