LA LUNGA NOTTE DI VICTOR KOWALSKY
Victor Kowalsky sta dormendo un sonno agitato nella sua fredda e inospitale camera da letto. I rumori della notte turbano il suo sonno, mentre una TV sul pavimento trasmette un misterioso show di cui proprio lui è protagonista. Quando i rumori diventano troppo insistenti, Victor si sveglia di soprassalto: questa notte Victor Kowalsky riceverà degli ospiti e la sua sarà una lunga notte d’inferno.
Se questo racconto è la storia di un incubo, altrettanto folle è la genesi dell’opera: nel 2011 Claudio Fallani scrive un racconto intitolato La lunga notte di Victor Kowalsky e ne rende subito partecipe Essi Girano; non passa molto tempo che la storia viene riadattata a sceneggiatura, che subisce varie stesure. Da subito appare un adattamento particolarmente complesso, al punto che si decide di non scendere a compromessi e di aspettare di essere realmente pronti per mettere in scena il racconto con i mezzi che merita.
Durante questo periodo Essi Girano segue altri progetti, accumulando sempre più mezzi ed esperienza. Nel 2012 finalmente inizia la pre-produzione del corto: si fanno prove con gli effetti speciali, estenuanti ricerche di location e sedute di casting. Claudio Fallani non rimane fermo e partecipa alla fondazione di Electric Sheep Comics, Laboratorio Virtuale che realizza fumetti. Uno dei primi progetti è proprio una Graphic Novel ispirata a questo racconto. Il 16 Marzo 2013 viene finalmente battuto il primo Ciak: La lunga notte di Victor Kowalsky inizia a prendere forma come co-produzione tra Essi Girano ed ESC, per la regia di Stefano Poggioni e con Cristiano Burgio nel ruolo di Victor.
Attualmente il corto è a metà lavorazione, con nuove riprese a partire dal 19 Aprile. A Luglio l’incubo prenderà vita nella doppia veste di Graphic Novel e di Cortometraggio. Seguite Through the Black Hole per restare aggiornati.
Regia di Stefano Poggioni
Soggetto di Claudio Fallani
Sceneggiatura di Stefano ed Elena Poggioni
Fotografia di Claudia Cataldi
Costumi di Audrey Biarnais
Trucco di Giulia Pagliai
Audio di Andrea Casagni e Andrea Dell’olio
Con:
- Cristiano Burgio: Victor Kowalsky
- Ferdinando Ferrini: Padre di Victor
- Luciano Nelli: Presentatore
- Luca Massaroli: Motociclista
- Gloria Coco: Vicina di casa