Through the Black Hole » IRREVERSIBLE- Gaspar Noè

IRREVERSIBLE- Gaspar Noè

Written by Melania Colagiorgio
RANK: 4/10

Senza rimedio. La vita e la serenità di Alex e Marcus sono irrimediabilmente compromessi, perché il mondo per  sua natura è  indomabilmente malvagio, e le cose non possono che peggiorare istante dopo istante. Irreversible: indietro non si torna. Ma lo fa Gaspar Noè, decostituendo la macchina da presa per tramutarla in macchina del tempo che, scena dopo scena, ci porta indietro nel tempo (mai visto prima?), sino al momento in cui la vita di Marcus e Alex sono attentate nelle proprie (scarne) certezze.

Inutile soffermarsi su quali e quanti film sono stati di ispirazione, né sulle scene più estreme che hanno fatto gridare allo scandalo; tutto ciò è stato portatore di una sorta di pandemia creatasi di fronte a tali sequenze, già ampiamente analizzate e chiacchierate al punto da annullare la comunque flebile tensione che le caratterizza. Sequenze né estreme né interessanti sotto il profilo meramente visivo, nonché registico.

L’assenza di una storia particolarmente intrigante ha condotto Gaspar Noè a puntare sull’ occhio che guarda, scruta e sulla psicologia di chi lo fa. La telecamera induce un senso di disturbante cinetosi ed è l’unico elemento riuscito. Non vi è un grosso lavoro di montaggio mentre i piani sequenza adempiono bene allo scopo di Noè di indurre nausea e ansia. I dialoghi, nell’intenzione sopra le righe, sono così malamente e banalmente impostati che persino nella scena più crudele distolgono l’attenzione.

Sin dal bizzarro dialogo iniziale se ne ha coscienza, poi vedendo un Vincent Cassel che si muove fin troppo a suo agio in un mal frequentato locale gay e la solita (occorre dirlo?) mediocre Monica Bellucci, la sensazione generale non può che essere negativa, fagocitando le iniziali buone intenzioni di Noè. Un padre incestuoso, un locale sadomaso, una coppia che ammicca all’idea del triangolo, uno stupro e una vendetta, dovrebbero mostrarci un mondo sporco, pericoloso, dove è facile vedere infrangere i sogni di una famiglia. Noè vorrebbe costringerci a condannare tutto e tutti, specialmente il sesso estremo che diventa veicolo di brutture e lerciume.

Il regista mette in scena troppo e, al contempo, troppo poco. Mette in fila alcuni elementi che, si pensa, possano turbare lo spettatore e le unisce con una sceneggiatura quasi inesistente. Unico momento di godimento, il colpo di estintore. Un piacere misero di fronte ad un film piuttosto piatto. Disagio, disgusto e claustrofobia scaturiscono solo dall’uso (consapevole?) della telecamera. La steadycam, di cui si fa largo uso, aiuta nelle scene di maggior enfasi, anche se le immagini sgranate, a tratti esageratamente ballerine, lasciano cadere ogni sforzo.

Irreversible non presenta alcuna denuncia sociale, alcun manifesto omofobo ma solo tematiche pesanti, messe in scena in modo piuttosto indecente, facendo la mossa furbetta di prendere due attori noti, di bell’aspetto, uniti nella vita e gettandoli nella mischia. Già visto anche questo? Poco importa, Cassel e consorte restano sempre un bel vedere.

RANK: 4/10
Regista/Director: Gaspar Noè
Cast: Monica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Jo Prestia
Francia 2002

Posted in Blaxploitation by Melania Colagiorgio on settembre 30th, 2013 at %H:%M.

Add a comment

 

No Replies

Feel free to leave a reply using the form below!


Leave a Reply


Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD

By continuing to use the site or clicking "OK" you agree to the use of cookies. Click on "Info" for more information. Proseguendo la navigazione sul sito o cliccando su "OK", autorizzi l'uso dei cookie. Premi su "info" per ulteriori informazioni. Info

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "OK" below then you are consenting to this. Un cookie è un breve testo inviato al browser di chi sta navigando da un sito web visitato, e serve a conservare informazioni utili a migliorare l'esperienza utente di navigazione (preferenze geografiche, autenticazioni al sito visitato, stato della sessione, ... ). Ogni cookie è unico per il browser di chi sta navigando. Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione mentre, in caso di utilizzo di elementi grafici che permettono condivisione dei contenuti sui social network/servizi da terze parti (esempio: mappe), questi sono impostati dai webmaster di tali siti per cui afferiscono a loro diretta ed esclusiva responsabilità della stessa terza parte. Chi sta navigando, quindi, può consultare eventuali informazioni sui rispettivi siti internet. Per negare l'utilizzo dei cookie occorre vedere quale browser si sta utilizzando e cercare nella sezione "Aiuto / Help" del browser come disabilitarli. Di seguito un link esemplificativo per disabilitarli su Google Chrome (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it)

X

© THROUGH THE BLACK HOLE 2012