INDIANA JONES E L’ULTIMA CROCIATA
Sviluppato nel 1989 dalla Lucasfilm sulla cresta dell’onda del successo dell’omonimo film diretto da Steven Spielberg, Indiana Jones e l’ultima crociata è un’avventura punta e clicca con evoluzioni arcade che ne rendono più originale la giocabilità.
La trama vede Indy cercare il padre, Henry Jones, invischiatosi nella ricerca del Sacro Graal, oggetto molto ambito dai nazisti, Hitler in particolare. Tra Venezia, Berlino e Alessandretta, il nostro eroe con la frusta si divincolerà dalla morsa dei nazisti fino a poter tenere nelle proprie mani il mitologico oggetto.
Indiana Jones e l’ultima crociata è un’avventura grafica longeva ed intrigante, ricca di enigmi di non facile risoluzione e caratterizzata da una varietà di scenari unica ai tempi. Il punto forte e, al contempo, debole dello svolgersi degli eventi è legato proprio alle sue peculiarità da arcade game che vi costringerà a pilotare biplani o combattere a pugni nudi contro i nazisti, dovendo ricominciare (dall’ultimo salvataggio) in caso di morte. Se questo rende più ricca l’esperienza, d’altra parte costringe l’avventuriero standard a dover superare prove complesse e, in alcuni casi, snervanti. Un passo indietro rispetto al suo seguito, ma sicuramente un’avventura da (ri)scoprire.
Tag:INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA, INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA avventura grafica, INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA videogame, INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATAlucasfilm, indy avventura grafica, lucasfilm, punta e clicca