IMMAGINI DI UN CONVENTO – Joe D’Amato
Se nel cinema vogliamo considerare anche i sottogeneri come unità a sè stante nonchè quale testimonianza di un’epoca d’oro del cinema nostrano come la seconda metà degli anni ’70, non possiamo esimerci dal considerare questa pellicola di Joe D’Amato il capolavoro del nunsploitation.
Ovvero quel sottogenere porno soft core nato sotto l’ondata trasgressiva del film di Walerian Borowczyk Interno di un convento (1977). La nunsploitation ebbe un periodo felice quanto breve nelle programmazioni nelle sale, mostrandoci allegramente una serie di bellissime suore ignude e vogliose, artistiche scenografie di lesbo in calzamaglia nera che sfidarono l’etica rigorosa del potere ecclesiastico offrendo un’alternativa alla vita monastica delle nostre consorelle, una gioiosa alternativa in cui il sesso si trasforma in dio passando attraverso satana.
Il film di D’amato sfocia più di una volta nell’horror di stampo satanico con la maledizione di una statua raffigurante il dio pan, il cui malefico impulso incita alla copulazione e alla ninfomania un gruppo di suore in un convento sperduto tra i boschi.
Protagonista assoluta la splendida Paola Senatore nei panni di una contessina, rinchiusa a forza in clausura, che si ribella fornicando con un giovane viveur (Angelo Arquilla) ospitato nel convento dopo un assalto dei briganti. Per non parlare della splendida madre superiora Marina Hedman, divorata dalla lussuria ma devota ai suoi voti. D’amato ostenta una cura nella fotografia (di cui è anche il direttore), nelle luci soffuse, nelle languide penombre e in un montaggio raramente così ben curato, ma anche sullo squallore di un stupro vissuto nella ruvida violenza delle briganterie passate.
Se siete stanchi di sesso filmato con telecamere digitali, di riprese dell’atto sessuale noiose e tutte uguali, di tettone artificiali, piercing estremo e altre modernerie, cercate questo film e ritroverete tutta la gioia del sesso in pellicola.
Tag:IMMAGINI DI UN CONVENTO, Joe D'amato, Marina Ambrosini, Marina Hedman, Paola Maiolini, Paola Senatore